Da LinkedIn 9 consigli per chi inizia un nuovo lavoro.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2015]
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Da LinkedIn 9 consigli per chi inizia un nuovo lavoro
Dopo aver familiarizzato con i colleghi e aver iniziato a intessere una rete di relazioni, LinkedIn suggerisce di approfondire la propria conoscenza dell'azienda in cui si è appena entrati.
In ogni azienda ci sono cose che si possono fare e altre che vanno evitate: si tratta di comportamenti che trovano la loro ragione in una sorta di tradizione che ha contribuito a formare l'ambiente e la personalità dell'azienda stessa, e contravvenire a queste regole generalmente non scritte significa fare un'immediata pessima impressione, magari passando per «quello nuovo che pensa di saperne più di noi che siamo qui da anni».
«È un'opportunità che hanno i neoassunti, e che non si ripresenterà» commenta Lora Cecere, CEO di Supply Chain Insights. «Fate una mappa delle norme culturali e imparate la cultura informale, ascoltando e osservando. Vi sarà molto utile nella vostra carriera».
Sbagliare approccio la prima volta che si incontra qualcuno in azienda può essere uno sbaglio fatale: si rischia di restare marchiati per tutto il resto della carriera lavorativa in quell'azienda, una carriera che, se la persona con cui si è fatta la gaffe è un importante dirigente, può essere molto breve.
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Un'occhiata allo stesso LinkedIn e una discreta raccolta di informazioni (anche a questo serve l'alleato del consiglio numero 3) aiuteranno a partire con il piede giusto e forniranno qualche argomento per rompere il ghiaccio: dopotutto, se una chiacchierata informale a pranzo è utile o addirittura indispensabile (consiglio numero 1), bisogna pur avere qualcosa di cui parlare.
Può capitare di trovarsi a lavorare per una realtà che, di tanto in tanto, è citata dai media. Sapere che cosa viene detto e che cosa gli altri pensano è un buon modo per dimostrare il proprio interessamento per l'azienda, e per avere indicazioni su come muoversi durante le conversazioni, conoscendo quali argomenti evitare e quali affrontare, e in che modo.
«Leggete tutte le notizie recenti che riuscite a trovare per sapere quali sono i problemi che l'azienda sta affrontando» spiega Guy Kawasaki. «Leggete la storia dell'azienda, e ne capirete il DNA».
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