Vent'anni di eBay

Tutto iniziò con la vendita di un puntatore laser rotto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2015]

eBay compie 20 anni

eBay compie vent'anni: era infatti il 3 settembre 1995 quando in Rete apparve AuctionWeb, primo sito di aste online al mondo e creazione di Pierre Omidyar.

Due anni dopo, nel 1997, AuctionWeb cambiava nome e diventava eBay, andando online con questo nome nel 1998 su eBay.com, dominio adottato come ripiego perché quello scelto in origine, Echo Bay, era già occupato.

E pensare che tutto è iniziato dalla vendita di un puntatore laser non funzionante, venduto da Omidyar per 14,83 dollari: la leggenda racconta che Omidyar sia rimasto stupito dalla facilità con cui la compravendita era stata realizzata e che abbia contattato l'acquirente per accertarsi che questi avesse capito ciò che aveva acquistato. E pare che quello abbia risposto di essere perfettamente soddisfatto, dato che collezionava puntatori laser rotti.

Da allora, il sito di aste online ha avuto un successo crescente, arrivando a trasformarsi in un marketplace in cui gli utenti possono vendere e comprare oggetti tra loro con diverse modalità.

Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2256 voti)
Leggi i commenti (7)

Già nel 1997 AuctionWeb aggiunse la possibilità di lasciare un feedback e nel 1997 raggiunse il milione di oggetti scambiati, diventando un'azienda tanto in buono stato da richiedere una gestione professionale: nel 1998 Meg Whitman, oggi CEO di Yahoo, divenne CEO e sempre in quell'anno eBay approdò in Borsa.

Il lancio globale avvenne nel 1999 con l'apertura dei siti nazionali di Regno Unito, Australia e Germania, e nel 2000 apparve il pulsante Compralo subito, frutto dell'acquisizione di un altro marketplace online; quindi, nel 2002, eBay acquisì PayPal, dal quale s'è separata lo scorso luglio, e nel 2009 raggiuse i 15.000 dipendenti, con un fatturato di quasi 8 miliardi di dollari.

ebay 1998
eBay nel 1998

In tempi più recenti, la storia di eBay contempla la vendita di Skype a Microsoft nel 2009 (operazione conclusa nel 2011), l'adozione di un nuovo logo nel 2012 e la crescita del fatturato mondiale fino a quasi 18 miliardi di dollari nel 2014.

Ora, in occasione del ventesimo compleanno, eBay ha organizzato l'eBay Seller Summit che si terrà al San José Convention Center, a San José, in California, il 10 e 11 settembre prossimi: saranno due giorni di celebrazioni e di incontri su come migliorare il successo delle attività sulla piattaforma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Poi eBay a cominciato a sentire la concorrenza di nuovi attori, come Wish, Zalando, Wallapop, ma soprattutto Amazon e la crisi è arrivata come un tornado spazzando via tutto, cosi il numero di dipendenti e quello di fatturato di un tempo sono solo vecchi ricordi per i dirigenti che oggi, inetti come ieri, non sono in grado di cambiare,... Leggi tutto
18-9-2023 18:19

Lo stesso per me, ero utente iBazar da anni quando Ebay lo acquistò, aggiungendo al nome utente che avevamo su iBazar il suffisso _it per mantenere la continuità dei feedback, a meno che l'utente non lo volesse cambiare. Mauro Leggi tutto
1-9-2015 04:02

{Valerio}
Confermo. C'era ibazar e anche un altro sito su cui vendevo molto. Erano semplici e veloci. E poi è arrivato ebay a pagamento!!
31-8-2015 23:39

{Englshman}
Confermo quanto detto da Ziomik, se mai ce ne fosse bisogno. In quel periodo anche io fui migrato da iBazar, la piu' grande piattaforma italiana, a Ebay che lo aveva comprato, cosi' come compro' se la memoria mi assiste, diversi siti simili in latinoamerica gia' notissimi e frequentatissimi. Il management di Ebay si è sempre distinto, a... Leggi tutto
31-8-2015 11:33

Non è completamente corretto l'articolo. Io ero registrato su ibazar e la mia utenza fu migrata sulla nuova piattaforma una volta che ebay acquistò il sito d'aste più utilizzato in quel periodo (ibazar).
31-8-2015 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2781 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics