La Cgil chiede l'intervento della Polizia per l'accordo con Telecom

Il sindacato ha chiamato la Digos per verificare l'identità dei delegati: è la prima volta nella storia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2015]

telecom italia sindacati cgil

È la prima volta in assoluto che la Polizia di Stato, in particolare la Digos di Roma, entri nella sede di Confindustria durante una trattativa sindacale per verificare che le persone presenti a nome dei sindacati siano titolate ad esserlo, e ciò avviene su richiesta addirittura dalla Cgil.

È accaduto a Roma il 22 settembre durante la trattativa di Telecom Italia con Cgil-Cisl-Uil e Ugl durante la quale Telecom e la maggioranza delle RSU, i delegati eletti direttamente dai lavoratori, hanno aperto la procedura di mobilità volontaria per più di 300 lavoratori; questi, grazie alla mobilità, potranno raggiungere i requisiti pensionistici, oppure si tratta di dipendenti che hanno deciso comunque di lasciare l'azienda. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1706 voti)
Leggi i commenti (25)
Il segretario di SLC-Cgil Michele Azzola, che si oppone all'accordo di ristrutturazione aziendale di Telecom, ha ritenuto che le persone presenti a nome di Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Ugl non fossero quelle veramente elette e che non avessero deleghe valide per gli assenti.

Per questo motivo ha chiamato la Digos: affinché accertasse formalmente l'identità dei presenti i quali, poi, hanno approvato a maggioranza l'accordo tra Telecom Italia e i sindacati. I delegati RSU appartenenti ai Cobas/Cub non hanno invece ritenuto di poter approvare l'accordo.

Un precedente del genere potrebbe costituire uno dei casi che costringerà il governo Renzi, già intenzionato a farlo da tempo, a introdurre una legge sulla rappresentanza sindacale, prevista dalla norma sui sindacati della Costituzione ma mai attuata; questa dovrebbe stabilire con certezza chi e in che modo può approvare un accordo che poi deve valere per tutti i lavoratori iscritti o non iscritti ai sindacati, e a qualunque sindacato siano iscritti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{Chupacabra}
bello, 'sto sistema di chiamare la polizia quando gl'interlocutori non sono d'accordo. Bravissimi poi i rappresentanti delle cc.dd. "forze dell'ordine" che si prestano ad intervenire in luoghi provati durante riunioni provate per "verificare l'identità" degli intervenuti. E poi dicono,... Leggi tutto
26-9-2015 23:52

{Morando Sergio Crocefie}
Giusto che i sindacati qui cgil facciano chiarezza sul caso e richiedano l'intervento della Polizia Carabinieri ecc. Ma allora che i SINDACATI TUTTI facciano più bella cosa querelino con l'aiuto di tutti i disoccupati italiani querelino Stato Governo Italiano membri persone firmatari di VIOLAZIONE degli Articoli della... Leggi tutto
26-9-2015 11:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2593 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics