In prova: Sitecom CN-340 USB 3.0 Docking Station

IL TEST DI ZEUS - Una docking station USB 3.0 molto versatile, utile per collegare più dispositivi utilizzando una sola porta USB.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2015]

Sitecom docking station cn340 2

Sitecom CN-340 è una docking station che permette di aggiungere ben 7 porte di diverso tipo al proprio computer.

Essa infatti non si limita ad ampliare l'interfaccia USB ma è dotata di: una porta di rete Gigabit Ethernet; una porta HDMI; una porta VGA; due porte audio jack, una di input e una di output; 2 porte USB 3.0.

CN-340 è pensata per quei dispositivi ridotti estremamamente all'osso, come per esempio il Macbook Air di Apple e il Surface Pro di Microsoft, che non sono provvisti di molte porte per il collegamento di dispositivi esterni. Ciò non toglie che possa essere utilissima anche a chi usa un normale computer desktop o notebook per ampliare il numero di porte a disposizione.

Si collega al computer attraverso un cavo USB, di cui supporta la versione 3.0 (è ovviamente retrocompatibile con USB 2.0). Una volta collegata, il sistema operativo cercherà automaticamente i driver necessari per l'installazione; se ciò non avvenisse sarà possibile installarla utilizzando il software che si trova nel Cd in dotazione.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Leggi i commenti (9)

Non è possibile utilizzare la docking station senza aver installato i driver: ciò limita la compatibilità dei sistemi operativi supportati che, ufficialmente, sono soltanto Windows e Mac Os X. Una soluzione per le macchine che girano con Linux potrebbe essere rappresentata da un software di terzi parti come Wine.

La necessità di installare i driver potrebbe creare un ulteriore problema di compatibilità con quei dispositivi sprovvisti di lettore CD, qualora il dispositivo non riuscisse a installare i driver necessari automaticamente cercandoli su Internet.

cn340

L'utilizzo è semplicissimo: se si collega un dispositivo alla docking station questo verrà visualizzato dal nostro computer come se fosse direttamente collegato a esso e sarà subito disponibile.

La CN-340 è molto leggera, il che permette di trasportarla facilmente. Le sue dimensioni sono abbastanza contenute: misura infatti 145 x 195 x 95 mm.

Nella scatola, oltre al dispositivo, troviamo un cavo USB 3, l'alimentatore, il CD con i driver e una semplice guida all'installazione.

Disponibile solo di colore bianco, Sitecom CN-340 ha un prezzo di 119 euro, abbastanza alto ma adeguato a una docking station così completa in termini di funzionalità. I lettori di Zeus News possono trovarla online a un prezzo inferiore.

IN PROVA: SITECOM CN-340 USB 3.0 DOCKING STATION
Prezzo Euro 119,00 (Iva compresa)
Funzionalità 3.5

7 porte diverse: 2 USB, 1 Gigabit Ethernet, 2 audio jack (input e output), 1 VGA, 1 HDMI. Non può essere utilizzata senza alimentatore ed è penalizzata dalla necessità di installare i driver proprietari.

Prestazioni 4

La connettività USB 3.0 e la porta Gigabit assicurano ottime prestazioni nel trasferimento dei dati.

Ergonomia 4

Abbastanza piccola, comoda da trasporare, non più ingombrante di un hard disk esterno. Peso irrisorio.

Documentazione e facilità d'uso 3.5

Semplicissima da usare: una volta installati i driver in automatico o da CD è sufficiente connettere la CN-340 al computer e i dispositivi che vi sono collegati sono subito pronti all'uso.

Condizioni commerciali 3

Esistono prodotti che offrono un servizio simile a un prezzo inferiore e che assicurano una compatibilità maggiore. Potrebbe essere decisiva nella scelta la garanzia estesa a 10 anni.

Giudizio Globale 3.5

Non gioca a suo favore il prezzo e la necessità di software proprietari. Inoltre se non è possibile installare i driver da internet è necessario utilizzare il lettore CD e alcuni notebook ne sono sprovvisti. Nel complesso è un prodotto valido e pratico per chi cerca una soluzione completa in un unico dispositivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Edoardo Prandin

Commenti all'articolo (2)

Il prezzo mi sembra decisamente alto. Inoltre se consideriamo che tutte le periferiche e l'eventuale connessione gigabit dovranno comunque dividersi una connessione USB con il PC in questione - ancorché 3.0 quando disponibile - in situazioni di carico elevato mi aspetto ci siano anche dei rallentamenti sensibili...
26-12-2015 15:17

{Zuffolin}
Pazzia totale; un prezzo fuori dal mondo e una tecnologia non certo al massimo. Ma come si dice, la madre degli utonti è sempre incinta....
18-12-2015 21:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4119 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics