Un giro sul dark web

Gli abitanti della parte nascosta del web, tra merce illegale e dati rubati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2015]

01 dark web

Il dark web, la parte nascosta del web non indicizzata dai normali motori di ricerca ma accessibile unicamente tramite software che garantiscano l'anonimato, come Tor, è per sua natura ammantata di una sorta di aura di mistero.

Chi naviga normalmente nel "web di superficie" è spesso convinto che accedervi sia un'operazione complicata e riservata a pochi iniziati, per la quale servono complesse conoscenze informatiche tali da rasentare l'esoterismo.

In realtà, l'ingresso nel dark web è molto meno difficile di quanto si possa pensare.

Il primo passo consiste nel dotarsi degli strumenti adatti, ossia Tor e un browser. O, meglio ancora, del Tor Browser, una versione di Firefox modificata dai volontari del Tor Project per permettere ai suoi utenti di navigare all'interno della rete Tor in anonimato, senza dover mettere mano a configurazioni particolari: Tor browser è già pronto da usare.

Disponibile per Windows, Linux e Mac OS X, in versione a 32 e a 64 bit e in diverse lingue, Tor browser si scarica e si installa in pochissimo tempo: il sito ufficiale indica chiaramente come fare.

Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1956 voti)
Leggi i commenti (12)

Il passo successivo consiste naturalmente nell'avviare Tor browser, che accoglie l'utente con una schermata di benvenuto all'interno della quale è presente anche un link per verificare di essere davvero connessi alla rete Tor.

Se si ha cura del proprio anonimato, è naturalmente consigliabile aver disattivato tutte le altre applicazioni che hanno accesso a Internet e che comunicano con il mondo esterno rendendo visibile il reale indirizzo IP di uscita del computer: in questo modo l'unica "finestra" sarà il Tor browser e l'indirizzo sarà mascherato da quello della rete Tor.

02 tor browser

Collegarsi alla rete Tor non è però sufficiente: bisogna anche sapere dove andare. Nel "web di superficie", i siti sono facilmente raggiungibili grazie ai nomi a dominio, che forniscono un nome mnemonico e si concludono con l'indicazione del dominio di primo livello (.it, .com, .org e via di seguito).

All'interno della rete Tor, i siti sono identificati da una stringa di caratteri più o meno casuale (che spesso cambia periodicamente) e dallo pseudo-dominio di primo livello .onion: essi sono raggiungibili soltanto tramite un client Tor, come il browser che abbiamo appena installato.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Smartphone a prezzi stracciati, armi, droghe e hacker in affitto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


{Luther Blissett}
La tecnologia di TOR è stata sviluppata dai militari americani per consentire alle spie in giro nel mondo di poter comunicare in modo sicuro ed anonimo L'altra parte della medaglia è che se non si crea una rete globale distribuita non si possono cammuffare e quindi sono stati, in termini di processo, costretti a... Leggi tutto
23-12-2015 10:18

{Pdb}
TOR The Onion Router è usato in larga scala da Famiglie ed Amici, per affari, da Attivisti, Media, Militari vedasi link[/url]. il progetto iniziale fu voluto dalla Electronic Frontier Foundation EFF [url=http://forum.zeusnews.com/link/249554]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/249555]link[/url], riguardo agli hackers invito a... Leggi tutto
23-12-2015 06:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1119 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics