L'Amazon della merce illegale

Un giro sul dark web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2016]

07 dw3

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Un giro sul dark web

Di alcuni dei marketplace presenti nel dark web abbiamo parlato in passato, soprattutto in occasione della chiusura di alcuni di essi da parte delle forze dell'ordine: per esempio Silk Road, il cosiddetto Amazon della droga, che fino al 2013 era uno dei più popolari, o il suo concorrente Black Market che ha fatto la stessa fine a breve distanza di tempo.

Tuttavia, per ogni marketplace che chiude ce ne sono altri che approfittano dell'occasione per guadagnare un po' di visibilità. Non è difficile per esempio raggiungere Alphabay, uno dei rappresentanti di questa categoria. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Leggi i commenti (18)
Per accedervi, e consultare il suo catalogo di merci illegali (dalle armi alla droga, dai farmaci ai gioielli, dal malware agli oggetti contraffatti, dagli account di servizi come Netflix o Spotify rubati fino a dati sensibili ottenuti dalle frodi perpetrate online) è necessario registrarsi ma già le FAQ ammettono candidamente la natura del sito.

«Alphabay è legale? Qualcuno ce l'ha chiesto davvero. Ovviamente no. Siamo un mercato anonimo in cui si vendono droghe, armi e carte di credito. Assicuratevi di accedere attraverso Tor o una VPN per garantirvi l'anonimato. Se verrete scoperti non ci assumeremo alcuna responsabilità, per cui proteggervi è una responsabilità vostra» scrivono i gestori.

08 alphabay

Una volta all'interno, si scopre un negozio online perfettamente organizzato che non ha alcunché da invidiare ad Amazon o eBay: ogni venditore è contraddistinto da un Trust Level (Livello di fiducia) che ne testimonia la serietà a beneficio degli acquirenti, ed è anche possibile lasciare un feedback.

A conclusione di questo breve giro nel dark web sarà ormai evidente che ciò che vi si trova è per lo più illegale o, a esser gentili, quantomeno di dubbia provenienza. E non si tratta nemmeno della parte peggiore di questo mondo, considerate le storie che circolano circa lo scambio fiorente di materiale pedopornografico o delle possibilità di contattare killer per omicidi su commissione, di cui si racconta.

Eppure, non tutto il dark web è "malvagio". Protetti dall'anonimato, qui si trovano anche i blog e i siti di oppositori politici perseguitati da regimi oppressivi, che nulla fanno di male se non denunciare le malefatte del proprio governo.

09 passaporti falsi

Oppure, come racconta un episodio di Codebreaker, si possono incontrare storie di azioni forse ambigue dal punto di vista morale ma condotte a fin di bene: è nel dark web, per esempio, che può ottenere a prezzo accessibile quelle medicine salvavita che in certi Stati chi non dispone di assicurazione medica non può permettersi di avere tramite i canali legali.

Ciononostante, quando ci si aggira nel dark web è sicuramente più facile imbattersi in materiale illegale piuttosto che in innocenti perseguitati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


{Luther Blissett}
La tecnologia di TOR è stata sviluppata dai militari americani per consentire alle spie in giro nel mondo di poter comunicare in modo sicuro ed anonimo L'altra parte della medaglia è che se non si crea una rete globale distribuita non si possono cammuffare e quindi sono stati, in termini di processo, costretti a... Leggi tutto
23-12-2015 10:18

{Pdb}
TOR The Onion Router è usato in larga scala da Famiglie ed Amici, per affari, da Attivisti, Media, Militari vedasi link[/url]. il progetto iniziale fu voluto dalla Electronic Frontier Foundation EFF [url=http://forum.zeusnews.com/link/249554]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/249555]link[/url], riguardo agli hackers invito a... Leggi tutto
23-12-2015 06:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics