Il satellite italiano che andrà sulla Luna e su Marte

La Nasa ha scelto il nanosatellite ArgoMoon dell'Asi per la prima missione del nuovo sistema di lancio spaziale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2016]

argomoon nasa sls asi argotec

È l'italiano ArgoMoon, l'unico nanosatellite europeo scelto dalla Nasa per partecipare alla prima missione dello Space Launch System (SLS), prevista per la fine del 2018.

ArgoMoon, nato per rispondere all'interesse della Nasa verso i CubeSat, misura appena 30x20x10 centimetri ed è stato costruito dalla Argotec all'interno di un progetto dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Il suo scopo è funzionare nello spazio profondo, anche oltre l'orbita lunare e, potenzialmente, ArgoMoon è il candidato ideale per essere il primo satellite in orbita intorno a Marte.

All'interno del piccolo satellite vi sono una fotocamera ad alta risoluzione, due pannelli solari, il sistema di propulsione e quanto necessario per comunicare con la Terra.

Durante la missione del SLS, chiamata EM-1 (Exporation Mission 1) verranno testati tutti i sistemi del nanosatellite: ArgoMoon scatterà foto della missione e metterà alla prova i propri sistemi di comunicazione.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3184 voti)
Leggi i commenti (12)

«I CubeSat [di cui ArgoMoon è un esemplare] sono i droni del futuro» - ha commentato David Avino, direttore di Argotec - «e noi saremo i primi a testarli così lontano dalla Terra, nelle condizioni estreme dell'orbita translunare».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Mauro}
Hai proprio ragione, mega cazzate che non servono a niente se non a far arricchire qualche decina di persone, mentre aumenta la disoccupazione. Tutto solo per l'orgoglio di poter dire che anche noi dopo 50 anni che l'uomo è andato sulla Luna, siamo nello spazio con un nano satellite, che se non ci fosse la Nasa... Leggi tutto
10-10-2016 21:12

Chissà perché non mi fa ridere... forse perché è molto vicino al vero.
6-2-2016 19:19

{Gig}
L'italia non poteva che produrre nanosatelliti. Specialità italiana sono le nano-cose positive e le giga-cose negative.
4-2-2016 23:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5563 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics