Asparagi per smaltire la sbornia

La prossima volta che soffrite dei postumi di un'ubriacatura, invece dei rimedi casalinghi provate con un piatto di verdura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2016]

asparagi sbornia

I rimedi per far passare la sbornia sono di solito qualcosa a metà tra il buon senso e l'alchimia: in un gruppo di amici c'è sempre chi sostiene di possedere la ricetta perfetta per far sparire gli effetti secondari di una bevuta memorabile.

Alcuni ricercatori dell'Istituto di Scienza Medica presso l'Università Nazionale Jeju, in Corea del Sud, hanno seguito un approccio più scientifico per trovare il rimedio per i postumi di sbornia, scovando un alleato inaspettato negli asparagi come descritto.

A quanto pare, gli amminoacidi e i minerali presenti in questo vegetale interagiscono con le cellule epatiche intossicate dall'alcool, mitigando gli effetti negativi.

«La tossicità cellulare si è significativamente ridotta in risposta al trattamento con estratti di foglie e germogli di asparago» scrive il dottor B. Y. Kim presentando lo studio che racconta la scoperta. «Questi risultati forniscono le prove di come le funzioni biologiche dell'asparago possano aiutare a mitigare i postumi di sbornia da alcool e a proteggere le cellule del fegato».

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2919 voti)
Leggi i commenti (10)

In particolare, a essere maggiormente benefiche sono le foglie, in quanto contengono maggiori concentrazioni di amminoacidi e minerali. Il problema è che le foglie in sé sono lievemente tossiche: è quindi meglio limitarsi a consumare i tradizionali germogli.

Gli asparagi sono peraltro ricchi di altre sostanze benefiche: sono infatti una fonte di vitamina C, potassio e acido folico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{Franco}
Il postsbornia ideale è la cocacola! gli zuccheri ti danno energia, la frizzantezza ti ripulisce lo stomaco e la caffeina ti sveglia. Non c'è niente di meglio.
8-5-2016 08:22

Non esiste soltanto il disinfettante in confezioni e concentrazione da lutammaro. L'ammoniaca venduta in farmacia è titolata, per concentrazioni tra il 5 e il 10%. Non saprei a quanti mL corrisponda una goccia di un qualsiasi contagocce; però una decina diluite in un quarto di litro immagino non abbiano neanche sapore né odore... Leggi tutto
12-4-2016 23:21

Io l'ammoniaca non la berrei.... Leggi tutto
12-4-2016 19:04

{edamus&bibamus@coli}
10 gocce (di contagocce, eh!) si ammoniaca in un bicchierone si acqua fredda non gasata. Quel che non vomiti, resta neutralizzato, compreso il malditesta al risveglio.
12-4-2016 13:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2766 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics