Il buco nero a cinque dimensioni

Può vanificare la teoria della relatività di Einstein.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2016]

buco nero

Alcuni scienziati dell'Università di Cambridge e della Queen Mary University di Londra hanno simulato con successo un particolare buco nero la cui esistenza, se provata, scuoterebbe le fondamenta teoria della relatività generale di Einstein.

Il buco nero simulato dai ricercatori ha la forma di un anello molto sottile, che tuttavia presenta una serie di "rigonfiamenti" uniti tra loro da stringhe che si assottigliano con il passare del tempo, fino a formare minuscoli buchi neri.

Un buco nero di questo tipo potrebbe esistere soltanto in un universo a cinque dimensioni.

Noi siamo abituati a considerare un universo a tre dimensioni più la quarta dimensione del tempo, ma i fisici teoretici indagano la possibilità che l'universo abbia più dimensioni (è stato ipotizzato che possano essere fino a 11), che tuttavia noi non riusciamo a osservare direttamente.

La relatività generale non si sbilancia circa il numero di dimensioni dell'universo, e i fisici la mettono alla prova ipotizzando la presenza di più dimensioni di quelle che siamo abituati a considerare.

Il buco nero a cinque dimensioni sarebbe un problema notevole per la teoria di Einstein perché la sua esistenza e il suo comportamento come descritto sopra lo porterebbero a formare una singolarità nuda.

Una singolarità è un punto dello spaziotempo collassato sino ad avere densità infinita: lì la gravità è così intensa che lo spazio, il tempo e le leggi della fisica come li conosciamo non sono più validi, e qualora una singolarità venisse individuata la teoria della relatività generale cesserebbe di essere valida, perché avremmo un fenomeno che essa non riesce a descrivere.

In sé, la teoria della relatività prevede l'esistenza delle singolarità, ma le pone al centro dei buchi neri, dove sono nascoste nascoste dall'orizzonte degli eventi: esso è il "punto di non ritorno" oltre il quale diventa impossibile sfuggire all'attrazione gravitazionale. A causa di questo fenomeno, l'orizzonte degli eventi impedisce di osservare l'interno del buco nero, e quindi la singolarità.

Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4170 voti)
Leggi i commenti (35)

È quella che viene definita "ipotesi della censura cosmica": tutte le singolarità esistenti nell'universo sarebbero contenute in un orizzonte degli eventi e quindi potremmo - per così dire - ignorarle ai fini dello studio del funzionamento dell'universo stesso. E di conseguenza potremmo continuare ad adoperare la teoria della relatività generale.

Una singolarità nuda, finora mai osservata, non avrebbe invece un orizzonte degli eventi a nasconderla, e sarebbe quindi osservabile. Se esistesse davvero, e dunque la si potesse vedere, avremmo in qualche punto dello spazio un oggetto collassato fino ad avere densità infinita, in violazione delle leggi della fisica. Ma, a differenza delle singolarità nascoste, potremmo osservare questo fenomeno, e dovremmo quindi trovare nuove teorie per descriverlo.

«Finché le singolarità se ne stanno nascoste oltre un orizzonte degli eventi, non ci sono problemi e la relatività generale conserva la sua validità» spiega Markus Kunesch, coautore dello studio che descrive la simulazione il buco nero a cinque dimensioni.

«Ma se le singolarità nude esistono, la relatività generale va in pezzi» prosegue il collega Saran Tunyasuvunakool. «E se la relatività generale va in pezzi, tutto finisce sottosopra, perché essa non avrebbe più alcun potere predittivo: non potrebbe più essere considerata una teoria autonoma per spiegare l'universo».

blackhole5d

Il supercomputer COSMOS ha permesso ai ricercatori di creare una simulazione completa della teoria di Einstein in un universo a più dimensioni, confermando così l'instabilità di questi buchi neri "ad anello" e predicendo quale sia il loro destino.

Per lo più, essi collassano nuovamente in una sfera, nascondendo la singolarità all'interno dell'orizzonte degli eventi, ma un buco nero ad anello particolarmente sottile potrebbe dar vita a una singolarità nuda.

«Se la censura cosmica non funziona aumentando il numero di dimensioni» - spiega ancora Tunyasuvunakool - «forse dobbiamo cercare di capire che cosa ci sia in un universo a quattro dimensioni di tanto speciale da farla funzionare».

Se si scoprisse che la censura cosmica non funziona nemmeno in un universo a quattro dimensioni, avremmo bisogno di un modo nuovo per spiegare l'universo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Quindi se ho capito bene ......sono due cose completamente diverse ....I buchi neri derivano da una massa rappresenta da una stella .....mentre il punto iniziale che raggruppava tutto l universo e che ha dato vita al Big bang .....nn poteva essere un buco nero? Mi scuso per il linguaggio poco preciso ma spero di esser riuscito a... Leggi tutto
5-3-2016 20:38

Grazie fastileo63 :P
5-3-2016 20:26

Il concetto di "singolarità" non è altro che l'espressione usata dai fisici per indicare la condizione nella quale una teoria non può essere ragionevolmente applicata nell'ambito di uno specifico contesto. Ad esempio, nel caso del Big Bang, se si applicano le equazioni della teoria della Relatività in prossimità dell'evento... Leggi tutto
4-3-2016 17:55

Se ipotizzassimo "un asino che vola" tutta l'etologia e le leggi sul volo sarebbero messe in crisi. Se ipotizzassimo che una mela cadendo da un albero nelle campagne toscane salga verso il cielo anziché cadere a terra metteremmo in crisi la legge di gravitazione universale. Se ipotizzassimo che un uomo possa vivere all'infinito... Leggi tutto
29-2-2016 15:26

Chiedo scusa ....ma mi è venuto un dubbio. ...la teoria del Big bang prevede la Singolarità iniziale. ...se questa singolarità era tutto ciò che esisteva. ....cosa l ha fatta ,per così dire "saltare "? Ripeto nel caso fosse una domanda un po banale mi scuso in anticipo ma nn avevo mai considerato che la Singolarità iniziale... Leggi tutto
29-2-2016 13:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4648 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics