Il Wi-Fi superefficiente

Consuma diecimila volte meno del tradizionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2016]

wifi passivo

Alcuni ricercatori dell'Università di Washington hanno inventato una nuova versione del Wi-Fi che è estremamente efficiente dal punto di vista energetico, tanto da consumare 10.000 volte meno rispetto al Wi-Fi che conosciamo.

Hanno battezzato la loro invenzione Wi-Fi passivo e il motivo è evidente: un solo elemento del sistema è alimentato, mentre gli altri sfruttanmo la radiazione di ritorno.

La struttura di una rete basata sul Wi-Fi passivo prevede infatti la presenza di un elemento collegato alla presa elettrica (la base) cui spetta il compito di «svolgere tutti i lavori pesanti ed esigenti dal punto di vista dei consumi» come spiega Vamsi Talla, uno dei ricercatori.

Poi ci sono gli elementi passivi, che ricevono il segnale dalla base e lo riflettono aggiungendovi i propri dati, ma non richiedono un'alimentazione separata.

«I dispositivi passivi devono soltanto riflettere il segnale per generare i pacchetti Wi-Fi, dando vita così a un modo di comunicare molto efficiente dal punto di vista energetico» commenta ancora Talla.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3184 voti)
Leggi i commenti (12)

I dispositivi che sfruttano il Wi-Fi passivo sono compatibili con le reti Wi-Fi tradizionali, ma necessitano di una propria base per generare il segnale radio. La velocità massima raggiungibile è di 11 Mbit/s, entro una distanza massima di 30 metri.

passive wifi

Le applicazioni per questa tecnologia non riguardano tanto la sostituzione dei moduli Wi-Fi inclusi nei Pc o negli smartphone quanto la possibilità di dotare di connettività Wi-Fi dispositivi che finora ne erano privi poiché non avevano modo di fornire un'adeguata alimentazione.

Il Wi-Fi passivo mira inoltre a sostituire il Bluetooth e in generale tutti i casi in cui è utile una tecnologia di rete a basso consumo, fornendo tutti i vantaggi dwl Wi-Fi: nell'ottica della "Internet delle cose", ciò significa che moltissimi oggetti avrebbero la possibilità di connettersi direttamente alla Rete senza dover sfruttare un altro dispositivo (un Pc, uno smartphone) che faccia da intermediario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

A parte il fatto che la velocità massima raggiungibile mi sembra piuttosto ridicola e competitiva proprio solo con il Bluetooth fino al 2.0 poiché già il 4.0 è in grado di raggiungere velocità fino a 24 Mbit/s, non mi è affatto chiaro quali siano i "dispositivi che finora ne erano privi poiché non avevano modo di fornire un'adeguata... Leggi tutto
9-3-2016 19:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1343 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics