Orange vuole Telecom Italia per seppellirla?

Un'Opa da parte del gigante francese ucciderebbe la nostra Telecom oberata dai debiti, checché ne pensi Renzi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2016]

telecom italia orange

«Galeotta fu Venezia» si potrebbe dire a proposito della "benedizione laica" impartita proprio nel capoluogo veneto da Matteo Renzi all'ipotesi, ormai non più fantaeconomica, di una fusione tra la francese Orange e Telecom Italia.

Sebbene poi il Presidente del Consiglio abbia precisato le proprio affermazioni, sostenendo che parlava di investimenti internazionali in generale e non del caso particolare, l'uscita di Renzi è parsa mettere un'ipoteca molto seria sul futuro di Telecom, già oggi soggetta al controllo degli azionisti di maggioranza della Vivendi di Vincent Bolloré.

In caso di fusione con Orange a Bolloré, amico e socio di affari di Silvio Berlusconi, si sostituirebbe lo Stato francese, oggi azionista di maggioranza di France Télécom-Orange.

Renzi parrebbe voler concedere quel consenso che nel 1998 Massimo D'Alema, allora Presidente del Consiglio, non concesse a Franco Bernabè per la fusione con la teutonica Deutsche Telekom: allora la preoccupazione era non passare il controllo di Telecom Italia a uno Stato straniero.

Ma se Bernabè è davvero il "consulente ombra" di Renzi, come si vocifera, si capisce come mai il governo di oggi la pensi tanto diversamente da quello di ieri.

Orange è un'azienda europea e Renzi con questa mossa conferma di essere un europeista, sia pure critico. Nonostante la ripresa dei venti nazionalistici in Europa e in Italia non può dichiararsi contrario ad una francesizzazione di Telecom, anche per non scontentare un alleato importante nell'opposizione alle rigidità tedesche in tema di bilanci e austerity.

Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2262 voti)
Leggi i commenti (11)

Il vero problema però non è tanto il colore della bandiera che deve sventolare su Telecom Italia quanto quello dei delicatissimi equilibri finanziari su cui Telecom stessa si regge come un acrobata sul filo.

Una nuova Opa a cui l'azienda fosse obbligata farebbe saltare letteralmente il banco: nuovi debiti si aggiungerebbero a un debito duro e quasi inattaccabile, del valore di circa 30 miliardi di euro e che finora ha frenato non poco lo sviluppo della banda larga in Italia, l'occupazione in Telecom e la crescita complessiva del Paese.

È questa precarietà finanziaria di Telecom, un gigante dai piedi di argilla, che dovrebbe preoccupare l'eterno ottimista Renzi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

beh, mi pare un po' arbitrario come paragone, per i motivi già esposti, ma soprattutto perché gli attori del "pensavano" e del "pensavate" sono molti diversi. Inoltre mi sembra, azzardo, un pensiero un po' nichilista, se viene espresso così, senza aggiungere altro. Vuoi forse dire che tutto è inutile e la vita è... Leggi tutto
15-3-2016 20:52

Forse perché l'acquisto da parte di Colannino fu fatto con un indebitamento stratosferico poi scaricato completamente su Telecom stessa che non si è più ripresa da quella splendida privatizzazione di fine anni '90??? E forse perché i pochi soldi poi racimolati sono sempre serviti a pagare laute prebende ai soci che lasciavano e dividendi... Leggi tutto
15-3-2016 19:21

{beppec3}
io invece non capisco come Telecom abbia potuto sprofondare in un debito simile, vista anche la posizione di incumbent, mentre le francesi, le spagnole, le tedesche e le inglesi sono arzille e scoppiano di soldi, boh !?
14-3-2016 20:58

@ colemar ovviamente no, gli antagonisti di telecom non sono onlus ma aziende per il profitto, proprio come telecom e i suoi azionisti. ma che sia telecom - o le poste - a fornire l'identità digitale per dialogare con lo stato, mi par assurdo. perché no - invece - semplicemente chi già ti fornisce quella cartacea, il comune?
14-3-2016 13:20

@GipsytheKid Pensavano che abbattendo Saddam la situazione del popolo irakeno sarebbe migliorata. Pensavano che abbattendo Gheddafi il popolo libico avrebbe potuto vivere libero e felice. Pensate veramente che togliendo di mezzo Telecom Italia quelli che rimangono farebbero gli interessi dei consumatori?
14-3-2016 13:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1934 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics