Intel: USB Tipo-C ucciderà il jack per le cuffie

Basta un solo cavo per ricaricare lo smartphone, connetterlo al PC e trasmettere audio e video.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2016]

USB Type C intel

L'ultima tendenza dei produttori di smartphone, vista nel Moto Z di Motorola e indicata come molto probabile nel prossimo iPhone, è l'eliminazione della presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie.

Sebbene gli utenti non sembrino troppo contenti di questa decisione, Intel invece s'è di recente dichiarata entusiasta, poiché potrebbe essere l'occasione per favorire l'adozione della porta USB Tipo-C.

L'idea è offrire agli utenti che non amano le soluzioni wireless la possibilità di connettere le cuffie proprio tramite la porta USB Tipo-C, eventualmente offrendo un adattatore per quanti non vogliano sostituire i vecchi accessori dotati di jack.

Perché ciò avvenga, Intel intende introdurre le specifiche USB Type-C Digital Audio, che offrono diversi vantaggi: tra questi c'è la possibilità di eliminare la circuiteria analogica necessaria ai dispositivi dotati di jack, potendo di conseguenza realizzare smartphone e tablet ancora più sottili.

Inoltre, il suono trasmesso via USB Tipo-C sarebbe più pulito e si potrebbero più facilmente implementare tecnologie per la cancellazione del rumore o per l'applicazione di effetti quali il potenziamento dei bassi o il riverbero.

Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1607 voti)
Leggi i commenti (16)

Impegnata nel suggerire una revisione dell'USB Tipo-C, Intel va anche oltre e ipotizza la possibilità di incorporarvi un nuovo standard video, non in grado di rivaleggiare con HDMI ma sufficiente per «il lavoro o per vedere film, anche se non per un sistema di gioco».

La versione completa delle nuove specifiche per USB Tipo-C sarà resa pubblica entro la fine dell'anno.

USB type c intel
USB type c intel 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ho letto che non sarà possibile vedere film o ascoltare musica e insieme ricaricare il cellulare. Se fosse davvero così certamente non comprerò mai uno smartphone simile.
21-8-2016 19:33

Perché, fare tutto ciò tramite software non è possibile? Molte app per l'ascolto dei brani musicali hanno l'effetto riverbero, il potenziamento dei bassi, ed anche altro; non credo sia così difficile implementare anche la cancellazione del rumore sfruttando il microfono delle cuffie e/o il microfono dello smartphone (ma non essendo... Leggi tutto
19-8-2016 23:40

Sarà quindi sufficiente inserire un paio di cuffie "non fidate" per beccarsi un virus?
19-8-2016 22:52

{chirone}
"Basta un solo cavo per ricaricare lo smartphone, connetterlo al PC e trasmettere audio e video" e hackerare lo smartphone stesso. Senza contare la perdita di compatibilità con altri device che usano il jack, e il commento sensato di pentolino. Ebbravi! Non sono un complottista (perché ritengo che non ci sia... Leggi tutto
19-8-2016 21:24

Non ci sperare!!! Fra poco vedremo uno dei nuovi dorsi modulari anche per reintrodurre il jack - ovviamente incompatibile con le cuffie attualmente in commercio - così ci faranno pagare 3 volte per una cosa che oggi è praticamente gratis... :twisted: Leggi tutto
19-8-2016 15:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4674 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics