HP castra le sue stampanti con un update del firmware

Non potranno più utilizzare cartucce non originali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2016]

cartucce rigenerate hp

Chiunque abbia una stampante a getto d'inchiostro presto o tardi si ferma a riflettere sul fatto che spenderebbe meno se, anziché comprare delle cartucce originali, acquistasse una stampante nuova ogni volta che finisce l'inchiostro.

Ciò ha portato negli anni alla nascita di un fiorente commercio di cartucce compatibili o dei servizi di rigenerazione delle cartucce originali, grazie ai quali le cartucce esauste vengono nuovamente riempite d'inchiostro: tutte alternative all'acquisto delle cartucce col marchio del produttore, con gran scorno di quest'ultimo.

HP, che di recente ha acquisito la divisione stampanti di Samsung, ha deciso di compiere un'azione drastica per obbligare gli utenti ad acquistare soltanto le cartucce originali: l'ultimo aggiornamento del firmware per le OfficeJet impedisce l'utilizzo di cartucce non originali e anche delle cartucce rigenerate.

La Electronic Frontier Foundation ha cercato di fare un po' di luce sulla faccenda, scoprendo che la distribuzione dei primi firmware "castranti" è iniziata già lo scorso marzo; tuttavia, soltanto il 12 settembre la funzione che blocca le cartucce non originali è stata attivata.

«Ciò significa» - come spiega Cory Doctorow, in veste di consulente speciale della EFF - «che HP sapeva, in questi sei mesi, che alcuni dei suoi utenti stavano acquistando suoi prodotti perché credevano che sarebbero stati compatibili con gli inchiostri di qualsiasi produttore, mentre l'azienda aveva già attivato il conto alla rovescia per eliminare questa caratteristica».

«Questi utenti adesso si ritrovano con una stampante meno utile di prima, e magari con una montagna di inutili cartucce d'inchiostro prodotte da terze parti».

Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2927 voti)
Leggi i commenti (7)

Ad adirare particolarmente la EFF c'è la scarsa chiarezza che HP ha deciso di adottare nel portare avanti questa politica: per esempio, l'aggiornamento del firmware era mascherato da update di sicurezza.

Questo comportamento rischia di avere un effetto deleterio sugli utenti, che potrebbero essere spinti a non fidarsi più degli aggiornamenti e decidere di rifiutarsi di installare anche le vere patch di sicurezza, per paura che nascondano chissà quale funzione sgradita.

Per questi motivi, la EFF ha chiesto pubblicamente a HP di rilasciare un aggiornamento che annulli il blocco delle cartucce originali e, per il futuro, di dire chiaramente quali siano le modifiche che intende apportare ai propri prodotti. A tal proposito è stata lanciata anche una petizione, firmata al momento in cui scriviamo da quasi 11.000 persone.

HP non ha risposto direttamente alla EFF, ma tramite un portavoce ha fatto sapere che «Lo scopo dell'aggiornamento è difendere le innovazioni di HP e la proprietà intellettuale dell'azienda. Le stampanti continueranno a funzionare con le cartucce rigenerate o riempite nuovamente, purché abbiano il chip di sicurezza Original HP. Altre cartucce potrebbero non funzionare».

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
HP si scusa per l'aggiornamento che castra le stampanti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Paolo Del Bene}
... prassi del rimborso di windows. Ci vollero 2/3 Anni solo per sensibilizzare le persone e fargli capire che windows non deve essere un obbligo e che i computers portatili devono esser venduti vergini. Stara' poi al cliente decidere di installare un sistema operativo piuttosto che un altro, oppure decidere di farselo installare a... Leggi tutto
2-10-2016 02:53

{lo Del Bene}
... aspettavo risposte precise ed in seduta stante su alcune cose che mi stavano a cuore: Il rilascio dei drivers secondo i termini della GNU General Public License version 2 o superiore (delle stampanti e/o qualsiasi altro prodotto di HP). I computers portatili senza sistema operativo. Su qualsiasi pubblicita' c'e' scritto HP... Leggi tutto
1-10-2016 18:40

{Paolo Del Bene}
A) ciò avviene al massimo per due sistemi operativi: maccozz e winzozz. B)chi usa GNU/linux ed altri sistemi operativi non incorre in questo trucchetto castrante che esiste da decenni. Ne feci le spese 21 Anni fa con la Canon. All'epoca la Epson era l'unica che ti vendeva la cartuccia senza testina, dato che la testina la si trova va... Leggi tutto
1-10-2016 18:04

{Zanzo}
HP ha fatto marcia indietro ...
1-10-2016 11:21

Ma vale anche per Linux/Ubuntu e Debian?
1-10-2016 11:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4261 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics