L'auto da 1600 Km/h

Project Bloodhound trova un nuovo sponsor per battere il record mondiale di velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2016]

bloodhound

Un'auto in grado di raggiungere le 1.000 miglia all'ora, ossia poco più di 1.600 km/h: è questo l'obiettivo del progetto Bloodhound SSC.

Nato alla fine del 2011, il progetto s'è concentrato sulla costruzione di un veicolo terrestre dalla particolare forma "a razzo" e dotato di un motore a reazione alimentato da un motore V8 Cosworth.

Negli anni, però, lo sviluppo di Bloodhound è stato funestato da una cronica difficoltà nel reperire i fondi necessari allo sviluppo delle tecnologie indispensabili per raggiungere l'obiettivo.

Tutto ciò però si appresta a cambiare: è stato infatti da poco firmato un accordo con il gruppo cinese Zhejiang Geely Holding, che nel proprio portafogli detiene anche il marchio Volvo.

L'accordo, della durata di tre anni, fa di Geely lo sponsor principale del progetto: il gruppo si impegnerà a fornire non soltanto il denaro necessario ma anche tutta l'assistenza tecnica disponibile.

Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1021 voti)
Leggi i commenti (7)

«Ora possiamo pianificare la sfida del prossimo anno, durante la quale tenteremo di battere il record mondiale, con tranquillità» ha commentato Richard Noble, l'uomo al quale si deve l'esistenza stessa del progetto Bloodhound.

La sfida di cui parla Noble è il tentativo di battere l'attuale record di velocità su terra, ossia i 1227 km/h raggiunti da TrustSSC nel 1997: la prova è fissata per l'anno prossimo nel deserto del Kalahari, in Sudafrica.

Se Bloodhound SSC ce la facesse, il margine di vantaggio (quasi 400 km/h) sarebbe tanto ampio da rendere molto difficile la vita a quanti volessero scalzare la vettura supersonica dal podio.

Il sogno di stabilire un nuovo record, che per un po' ha rischiato di restare tale, ora è un po' più vicino, grazie ai soldi di Geely.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ecco che mi domandavo come facesse la Volvo a rimanere ancora sul mercato auto visti i volumi di vendita non proprio altissimi rispetto ai concorrenti: se l'erano comprata i cinesi, questa mi era scappata...
21-10-2016 19:19

Noi compriamo le cinesate da due soldi e la cina compra le nostre migliori aziende. Leggi tutto
16-10-2016 17:54

{aldolo}
non salirei mai su una macchina con quella forma. chi la guiderà andrà premiato per il fegato.
15-10-2016 06:59

{clover}
La Volvo è cinese?!? Questa me l'ero persa. Che tristezza.
12-10-2016 14:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2377 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics