La penna USB che fa il test per l'Aids

Un dispositivo usa e getta da collegare al Pc per rilevare la presenza dell'HIV.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2016]

hiv test

Alcuni scienziati dell'Imperial College di Londra, in collaborazione con il personale della DNA Electronics, hanno realizzato un piccolo dispositivo Usb in grado di verificare rapidamente la presenza dell'HIV nel sangue.

Si tratta di dispositivi usa e getta, da collegare a un PC (su cui gira il software necessario all'analisi) tramite porta Usb e dotati di un sensore sul quale va depositata una goccia di sangue.

Una volta avviata l'analisi occorrono meno di 30 minuti per ottenere la risposta: se si considera che per avere i risultati di una tradizionale analisi del sangue servono circa 3 giorni, si capisce la comodità di questo sistema.

I test, condotti testando quasi 1.000 campioni di sangue, hanno mostrato un'accuratezza del 95%.

Il dispositivo britannico può essere utile non soltanto per quanti non sanno se sono stati infettati dal virus, ma anche per quanti sanno di avere l'HIV in circolo e stanno seguendo una terapia.

Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3084 voti)
Leggi i commenti (3)

Permettendo di conoscere in pochi minuti la concentrazione di virus nel sangue, la "penna Usb" diventa uno strumento molto pratico per pazienti e medici al fine di valutare l'efficacia del trattamento in corso.

«Tenere sotto controllo la carica virale è fondamentale per il successo di una terapia per l'HIV» commenta il dottor Graham Cooke, dell'Imperial College. «Allo stato attuale, i test spesso richiedono un'attrezzatura complessa e costosa che può impiegare anche un paio di giorni per produrre un risultato. Noi abbiamo preso questo macchinario, che è grande come un grosso fotocopiatore, e l'abbiamo ridotto a un piccolo chip Usb».

I ricercatori ipotizzano inoltre di sviluppare dispositivi analoghi per individuare altri virus, come quello dell'epatite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

@Luke Capisco dal tuo post che sei probabilmente un complottista o un negazionista, in ogni caso prova a leggere questo articolo se sei solo dubbioso dovrebbe darti qualche spunto in più.
19-11-2016 14:28

{Lucas}
Luke ma cosa stai dicendo? L'HIV è rilevabile con tecniche di screening affidabilissime in alta automazione (la tecnica ELISA non si usa più penso da almeno 15-20 anni per queste cose). Inoltre esistono test di conferma (detti di secondo livello) che vengono eseguiti su Immunoblot con metodi più manuali ma che... Leggi tutto
16-11-2016 23:30

{Luke}
Ma se il fantomatico HIV non è mai stato isolato (quindi scientificamente parlando non esiste) e il test ELISA ha una percentuale di falsi positivi altissima, sta benedetta pennina cosa rileva?
15-11-2016 10:39

Se confermata, sarebbe un'ottima cosa. Mi interesserebbe una comparazione tra l'accuratezza di questo metodo e le analisi tradizionali (dal momento che anch'esse non sono sicure al 100%, infatti è prassi ripeterle in caso di esito positivo)
15-11-2016 09:24

trovata geniale
15-11-2016 08:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2329 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics