Il nuovo Nokia 3310, coloratissimo e con una lunga autonomia

La riedizione del famoso telefono a basso costo vanta schermo a colori, slot per microSD e persino la connessione a Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2017]

Nokia 3310 range
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

È stato forse il prodotto più chiacchierato nei giorni che hanno preceduto il Mobile World Congress, perché unisce le caratteristiche dell'outsider (in mezzo a tanti smartphone è l'unico feature phone) a un sentimento nostalgico: il Nokia 3310 è tornato.

A produrlo naturalmente non è propriamente Nokia ma HMD, che da qualche tempo detiene lo storico marchio e che probabilmente punta su un antico modello di grande successo per cercare di imporre nuovamente all'attenzione del pubblico un nome che per tanti anni è stato sinonimo di telefono cellulare.

Il nuovo Nokia 3310 costa 49 euro, ha un corpo in plastica disponibile in vari colori (sgargianti come il rosso e il giallo, ma ci sono anche le più sobrie versioni grigia e blu) e tutto nella forma ricorda l'originale, anche se in versione aggiornata.

Le linee, per esempio, sono diventate più arrotondate, lo schermo è a colori (ma mantiene la bassa risoluzione di 240x320 pixel), ci sono lo slot per le schede microSD (fino a 32 Gbyte)e il supporto al Bluetooth e il connettore per la ricarica è una porta micro-USB.

Dato che stiamo però parlando pur sempre di un feature phone non ci sono né Wi-Fi, né GPS, né app store. La connessione a Internet è limitata alla bassa velocità del 2.5G, e il sistema operativo Series 30+ è già dotato del browser Opera Mini.

Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di pił

Mostra i risultati (2837 voti)
Leggi i commenti (28)

La batteria rimovibile da 1.200 mAh, secondo quanto sostiene Nokia, consente al 3310 di restare in standby per un mese oppure di telefonare per 22 ore: l'autonomia, insomma, è migliorata rispetto al 3310 originale.

A completare la dotazione ci sono la fotocamera posteriore da 2 megapixel con flash a LED e un'immancabile nuova versione di Snake, figlio dell'omonimo titolo presente sul modello originale.

Snake
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il ritorno del Nokia 3310

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Sono d'accordo con te Cesco. :wink: Leggi tutto
4-3-2017 15:02

Se avesse anche la sveglia funzionate con telefono spento lo prenderei in seria considerazione come secondo dispositivo per sostituire il vodafone che ho oggi e che comincia a dare segni di cedimento dopo 8 anni...
4-3-2017 15:02

Anche se me lo scrivi e lo controfirmi con il sangue, non ci credo che il moto g3 ha un mese di autonomia in standby, e ci credo ancora meno che lo hai pagato 50 euro... Leggi tutto
3-3-2017 20:08

non so eh... ormai anche i nonni vogliono whatsapp sul cellulare... Non mi convince non so perchč
3-3-2017 13:44

{Paolo Del Bene}
Pur non essendo un sostenitore di JRE, mi piacerebbe sapere da HDM come intende garantire supporto a tutto quello che gira attorno a JRE. Oggi HDM supporterà Opera Mini, poi quando sarà sorpassato non ci sarà modo di compilarlo ed averne uno più recente di browser, dunque perchè non supportare i... Leggi tutto
2-3-2017 01:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra pił efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi pił bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocitą.
Utilizzare la funzione "percorso pił economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (2269 voti)
Aprile 2017
Il motore di ricerca BitTorrent personale e inaffondabile
L'attacco phishing impossibile da rilevare
WikiLeaks: Ecco come fa la CIA a violare Windows
La startup che impianta microchip nei dipendenti
''Perché mai dovrebbero rubarmi o clonarmi il profilo Facebook?''
Falla nei chip Wi-Fi, milioni di smartphone vulnerabili
Ubuntu abbandona Unity
Windows 10, il Creators Update è già disponibile
Marzo 2017
''Windows 10 ha distrutto il mio PC'' e fa causa a Microsoft
Wikileaks rivela il ''cacciavite sonico'' della CIA per colpire i Mac
Come violare un account Windows in un minuto
Hai un processore nuovo? Non potrai aggiornare Windows
Come disabilitare i video che partono da soli nei siti Web
Monaco lascia Linux soltanto per motivi politici
Il senatore Bartolomeo Pepe e le ''scie chimiche''
Tutti gli Arretrati


web metrics