Il treno all'idrogeno fa il suo primo viaggio

È completamente silenzioso e le sue uniche emissioni sono di vapore acqueo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2017]

coradia ilint

Lo scorso settembre, Alstom presentò il suo Coradia iLint, il primo treno a idrogeno, destinato a prendere servizio in Germania entro la fine di quest'anno.

Pochi giorni fa iLint ha compiuto il viaggio inaugurale su un tracciato di test a Salzgitter (Germania): ha raggiunto una velocità massima di 80 km/h, ha viaggiato senza passeggeri ma, soprattutto, ha prodotto soltanto emissioni di vapore acqueo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1520 voti)
Leggi i commenti (15)
Il treno s'è dimostrato del tutto silenzioso ed è perfettamente in grado di circolare sulle normali linee non elettrificate: il suo scopo è sostituire i locomotori diesel.

L'idrogeno usato nelle celle a combustibile del Coradia iLint è ottenuto come sottoprodotto di scarto di alcuni processi industriali; inoltre Alstom ha in programma la creazione di impianti eolici per produrre idrogeno.

Un altro test, condotto a Velim (nella Repubblica Ceca) ha poi provato come il treno a idrogeno sia in grado di raggiungere i 140 km/h, ossia la velocità massima per questo tipo di convogli.

coradia ilint carousel

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La nave che va ad acqua di mare
L'aereo a idrogeno della Boeing compie il suo primo volo
Mercedes-Benz, mille chilometri con un pieno di idrogeno
Produrre idrogeno con gli spinaci
L'impianto solare che estrae l'idrogeno dall'acqua
Apre in Lombardia il primo distributore di idrogeno
Spostarsi in città con la bici a idrogeno

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Proprio questo intendo io. La produzione dell'idrogeno, ove questo venga scelto come vettore energetico, dovrebbe avvenire solo tramite fonti di calore alimentate da energie rinnovabili e non da centrali alimentate a combustibili fossili, tollero ancora per un po il metano...
13-5-2017 11:49

siccome i treni viaggiano su percorsi predeterminati e di soste predeterminate (queste a meno di ritardi :P :P che ci sono anche in Germania) è abbastanza semplice allestire una tratta ferroviaria per rifornire un treno del genere. Chiaramente i mezzi ad idrogeno, come anche quelli elettrici, hanno il pregio di essere silenziosi e... Leggi tutto
10-5-2017 22:41

Anche le lobby del petrolio dovrebbero essere smantella dal momento che sono ancora piuttosto forti... sopratutto in Italia.
7-5-2017 15:45

{paolotto}
Non è un treno a idrogeno, ma un treno elettrico, così come le auto non sono al litio ma elettriche. Detto questo, sarebbe sperabile che la tecnologia delle celle a combustibile, ormai vecchia di più di un centinaio di anni, venisse implementata nelle automobili, camion, bus, trattori, navi, ecc. Certo, bisognerebbe... Leggi tutto
3-5-2017 18:27

{Delio}
Scusa ma non hai mai visto i Bilici che trasportano idrogeno in strada? e quelli non sono pericolosi? con un bilico di quelli che girano in mezzo alle macchine, sai quanti treni fai andare? siamo sempre alle solite, quando le cose le fanno all'estero non vanno bene, se le fa la Fiat tutto è OK e siamo bravi :-))
30-4-2017 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7902 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics