Intel cancella le CPU Itanium

I processori Kittson saranno gli ultimi IA-64.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2017]

itanium

Qualcuno ricorderà come, all'inizio del millennio, Intel abbia tentato di dare il via alla transizione ai 64 bit lanciando la linea di processori Itanium.

Inutile dire che non ebbero un grande successo. L'architettura IA-64 non era retrocompatibile con l'architettura IA-32 e così gli Itanium vennero snobbati dal grande pubblico, mentre trovarono un certo impiego nel mercato dei server.

I processori a 64 bit conobbero il successo solo quando AMD lanciò i primi Opteron con architettura K8, dotati del set di istruzioni AMD64, che era retrocompatibile con il codice a 32 bit. Intel dovette adeguarsi inventandosi EM64T.

In tutti questi anni, gli Itanium hanno continuato la loro quieta vita tra i server, soprattutto quelli marchiati Hewlett-Packard Enterprises: dopotutto, HP aveva collaborato con Intel nel progettare IA-64.

Ora, però, la storia è giunta alla fine. Il gigante dei chip ha presentato l'ultima incarnazione di Itanium, nota con il nome in codice Kittson, e contemporaneamente ha annunciato la dismissione della linea. Kittson sarà l'ultima generazione di Itanium.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3028 voti)
Leggi i commenti (10)

Le CPU Kittson hanno quattro core (per un TDP di 130 Watt) o otto core (170 Watt) e sono costruite a 32 nanometri (lo stesso processo costruttivo adottato per i Core i3, i5 e i7 di prima generazione), supportano Hyperthreading e la RAM ECC DD3.

Questi processori sono pensati come sostituti dei precedenti Itanium 9500 e 9300, e adottano il medesimo socket LGA 1248.

Allo stato attuale, Hewlett-Packard Enterprises è l'unica azienda che pare interessata a vendere server basati sugli Itanium Kittson.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{toluca}
Per me Intel può anche smettere del tutto di produrre processori. Itanium non si è affermato anche perché costa(va) un occhio della testa, grazie ai ricarichi faraonici del produttore. Ricarichi che venivano poi parzialmente impiegati per fare concorrenza sleale alla AMD. E' vero che queste aziende sono tutte,... Leggi tutto
14-5-2017 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1193 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics