Facebook pedina gli utenti nei negozi

E propone pubblicità basate sui loro spostamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2017]

facebook pubblicita negozi

Costituiscono una novità, ma una novità prevedibile, gli strumenti per gli inserzionisti appena introdotti da Facebook per unire ancora più strettamente vita reale e vita virtuale.

Grazie a detti strumenti, chi concede al social network di seguire i suoi spostamenti sullo smarpthone vedrà apparire su Facebook pubblicità mirate provenienti dai negozi fisici visitati e da quelli presenti nelle vicinanze.

Non solo: gli amici di un dato utente, che non hanno mai visitato quello specifico negozio che invece l'utente frequenta, potranno ricevere pubblicità "collegate": per esempio un invito a recarsi di persona nell'esercizio, magari accompagnato da un'offerta speciale per i nuovi clienti.

Tutti i dati sugli spostamenti - spiega Facebook - sono messi a disposizione di «migliaia» di attività commerciali site in decine di Stati.

«Quanti gestiscono attività commerciali hanno sempre desiderato di trovare un sistema per capire in che modo le pubblicità online generino valore offline, ossia laddove avviene la maggior parte degli acquisti» ha spiegato Gabriel Francis, manager di Facebook.

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Il social network in blu fornisce questo sistema, incrociando la marea di dati di cui possiede a proposito delle abitudini virtuali dei suoi utenti con quelli, egualmente abbondanti, a proposito degli spostamenti, ottenuti grazie all'ubiquità degli smartphone.

Chi tiene alla propria privacy o teme per l'invadenza sempre maggiore delle pubblicità può difendersi almeno in parte disattivando i servizi di localizzazione sul telefonino.

D'altra parte, però, è bene ricordare l'adagio - spesso vero - che recita: «se il servizio è gratis, allora il prodotto sei tu». Facebook non è sicuramente un'eccezione.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Beh, non proprio. Google con Android tiene traccia di tutti i nostri spostamenti (se la localizzazione è attiva) ma non ci avvisa di eventuali promozioni di un negozio dove abbiamo acquistato, o anche solo perchè ci passiamo davanti, si possono recensire esercizi e negozi, è questa cosa è utile per tutti (io sono una local guide!). ... Leggi tutto
9-10-2017 11:30

Ad alcuni magari piace. Lo fanno già da soli di taggarsi ogni volta che vanno in un posto, che sia un bar o un lago di montagna. :shock:
7-10-2017 17:36

esattamente come fanno gli utenti Android / Google... Non é una cosa obbligata (almeno al momento..) per cui é sufficiente scegliere... Se poi alla persona non interessa, non da fastidio o addirittura ne é soddisfatta..... Leggi tutto
7-10-2017 14:57

Ogni giorno un passo in più verso il controllo ed il condizionamento globale delle menti... :incupito:
1-10-2017 17:25

{Entra 35}
Ormai Facebook sta diventando troppo invasivo e quindi, anche solo per il fatto che questi grandi gruppi non pagano le tasse che dovrebbero trovo giusto disattivare la geolocalizzazione. Già si arricchiscono troppo.
30-9-2017 08:30

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Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

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