Imbarazzo in Huawei, scoperta a barare nello spot dei Nova 3

La foto non viene dallo smartphone, ma da una fotocamera DSLR.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2018]

huawei imbarazza foto nova 3 dslr

La maggior parte della gente sa che non si può credere a occhi chiusi alla pubblicità: non che si tratti sempre di un vero imbroglio, ma lo spot quasi per definizione abbellisce - per così dire - la realtà.

Ciò nonostante, Huawei ultimamente s'è ritrovata in imbarazzo perché s'è spinta un po' troppo oltre in questa pratica di "abbellimento" del reale.

La scoperta si deve all'utente di Reddit AbdullahSab3, il quale s'è accorto che nell'ultimo spot per lo smartphone Nova 3 di Huawei c'era qualcosa che non quadrava.

A un certo punto appaiono un uomo e una donna nell'atto di scattarsi un selfie insieme: l'idea trasmessa dalla pubblicità è che con la fotocamera dl Nova 3 non ci sia nemmeno bisogno di truccarsi per apparire sempre splendidi.

Il guaio è che una foto del "dietro le quinte" dello spot (inizialmente postata su Instagram dalla modella soggetto dell'immagine, e poi rimossa) mostra come la fotografia non sia stata scattata dai due soggetti con il telefonino, ma con una fotocamera DSLR da un fotografo professionista.

Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1976 voti)
Leggi i commenti (21)

È vero che in nessun punto dello spot Huawei afferma che quella foto sia stata scattata con il Nova 3, anche se d'altra parte si può ragionare che è esattamente ciò che lo spot vuole lasciar pensare allo spettatore.

A complicare la questione c'è poi il fatto che Huawei non è proprio nuova all'uso di questo tipo di trucchetti. Già tempo fa era stata scoperta ad eliminare con il fotoritocco la cornice nei rendering del P8, e poi aveva pubblicato sulla propria pagina Google+ una foto che in teoria era stata scattata da un P9, mentre invece - come i dati EXIF dimostravano - era stata realizzata da una Canon EOS 5D Mark III.

Difficile, insomma, negare queste figure barbine e l'abitudine dell'azienda a commetterle, mentre per quanto riguarda i potenziali acquirenti la raccomandazione è sempre la stessa: per evitare delusioni, non bisogna chiedere all'oste se il vino sia buono.

Qui sotto, lo spot incriminato e la foto che svela la realtà.

originale

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{utente anonimo}
c'è una differenza tra abbellire e falsificare, a volte il limite è difficile da individuare con precisione, comunque c'é ed é quello che fa la differenza tra ciò che è accettabile e ciò che non lo è. Qui si dice che hwauei ha superato il limite, altri magari no anche se di poco.
28-8-2018 17:59

Tutte le pubblicità sono più o meno ingannevoli rispetto a ciò che pubblicizzano poiché esaltano le caratteristiche ed i risultati ottenibili con l'uso del prodotto pubblicizzato in modo più o meno palesemente esagerato o improbabile. Penso anche che tutti siamo poco disponibili o favorevoli ad essere ingannati e, quando ce ne... Leggi tutto
28-8-2018 14:18

Se tu ci tieni tanto ad essere ingannato sono fatti tuoi, io lo odio e non lo voglio sopportare, chi imbroglia commette un'azione indegna, ed anche se fossi circondato dal 100% di imbroglioni, continuerei a considerarlo sbagliato. Leggi tutto
28-8-2018 10:36

{utente anonimo}
forse perché dalla foto del cibo non si "vede" il sapore o la qualità del cibo, quindi non è tanto ingannevole, mentre nel caso huawei è proprio la foto stessa ad essere il punto saliente. Allora anche le donne mettono il trucco, cosa c'entra? Comunque se ti piace farti truffare sei libero, ma non si possono difendere i... Leggi tutto
27-8-2018 16:27

E' risaputo che i cibi che compaiono nelle pubblicità sono fatti di plastica, resina, legno e gomma liquida, perchè coi telefonini dovrebbe succedere qualcosa di diverso?
27-8-2018 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3653 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics