Premio Nobel per la chimica agli inventori delle batterie al litio



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2019]

nobel batterie ioni litio

Molti hanno tratto un sospiro di soddisfazione commentando che era davvero tempo, considerato il tempo trascorso dall'idea iniziale e l'importanza che l'invenzione ha acquisito per la vita quotidiana, ma l'Accademia reale svedese delle scienze s'è finalmente decisa: il Premio Nobel 2019 per la chimica va ai tre inventori delle batterie agli ioni di litio.

John B Goodenough dell'Università del Texas a Austin, Stanley Whittingham della Binghamton University e Akira Yoshino dell'Università Meijo sono i tre nomi cui dobbiamo una tecnologia che oggi ha un'infinità di applicazioni, dai telefonini ai computer, dalle auto elettriche agli accumulatori domestici collegati ai pannelli solari passando per molti altri dispositivi ancora.

I tre non hanno lavorato insieme, ma tutti hanno nel tempo dato il loro contributo per arrivare alle batterie così come le conosciamo oggi.

L'idea di creare batterie agli ioni di litio si deve a Stanley Whittingham, che già negli anni '70, nel periodo della crisi energetica, cercò di trovare un modo di sostituire il petrolio come vettore energetico, creando un catodo capace di raccogliere ioni di litio.

Fu poi a John Goodenough, nei primi anni '80, a dimostrare come una batteria costruita secondo le idee di Whittingham fosse in grado di fornire una tensione di 4 Volt. Infine, nel 1985, Akira Yoshino trasformò l'invenzione in una proposta che si potesse sfruttare dal punto di vista commerciale.

I tre scienziati si divideranno in parti uguali il premio da 9 milioni di corone (circa 824.000 euro), assegnato loro - secondo la motivazione ufficiale indicata dal Comitato per il Nobel - per aver gettato «le fondamenta di una società senza fili e libera dai carburanti fossili».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Certo non lo è alla stessa stregua di una batteria. Leggi tutto
20-10-2019 19:04

Dipende sempre da cosa viene utilizzato per produrre l'energia che viene immagazzinata nelle batterie... :roll: Leggi tutto
20-10-2019 19:03

Non mi sembra corretto considerare il petrolio un mero vettore energetico, a meno di partire dalle ere geologiche in cui il sole faceva crescere le piante che poi sono diventate petrolio.
11-10-2019 20:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3602 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics