YouTube, fare i moderatori può causare disturbi mentali

Chi valuta i video può addrittura sviluppare un disturbo da stress post-traumatico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2020]

youtube ptsd

Si poteva anche immaginare che fare i moderatori per YouTube non fosse un lavoro semplice: dover decidere quali video sono adatti alla piattaforma e quali invece vanno rimossi senza pietà può esporre alla visione di contenuti - per così dire - estremi.

Che tutto ciò non sia però soltanto una possibilità teorica ma una concreta realtà lo dimostrano le ammissioni di alcuni dipendenti di Accenture, un'azienda texana che tra le altre cose si occupa proprio della moderazione dei contenuti di YouTube.

Chi viene assunto per questo compito deve firmare un documento di due pagine in cui ammette che la visione di certi filmati può avere un impatto negativo sulla sua psiche, tanto da causargli dei disturbi.

«Comprendo che i contenuti che valuterò potrebbero essere scioccanti» si legge nel documento. «È possibile che visionare detti contenuti possa avere delle conseguenze sulla mia salute mentale, e possa persino portare a sviluppare un disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Approfitterò pienamente del programma weCare e, se necessario, mi affiderò a ulteriori cure per la salute mentale. Avvertirò il mio supervisore o il mio responsabile delle Risorse Umane se mi sembrerà che il lavoro stia avendo un effetto negativo sulla mia salute mentale».

Accenture non svolge il lavoro di moderazione soltanto per YouTube, ma anche per Twitter e Facebook. Quando qualcuno incappa in un contenuto potenzialmente inquietante, tutti i moderatori, indipendentemente dalla piattaforma per la quale lavorano, ne vengono informati.

«Il benessere della nostra gente è la priorità principale» spiega l'azienda. «Aggiorniamo regolarmente le informazioni che diamo loro per essere sicuri che abbiano una comprensione chiara del lavoro che svolgono - nonché dei programmi sanitari e dei programmi di supporto a disposizione».

A quanto pare, firmare il documento non è obbligatorio, ma Accenture fa di tutto per convincere i propri dipendenti a farlo, forse anche per mettersi al riparo da eventuali ripercussioni legali.

Meno chiaro è quando sia nata la certezza che guardare i video che gli utenti caricano su YouTube possa essere tanto usurante da mettere a rischio la mente di chi svolge questo compito, né è dato sapere quanti effettivamente abbiamo poi sviluppato disturbi clinicamente diagnosticati.

Quel che pare certo è che, accanto a chi carica i video di gattini e alle performance delle celebrità più in voga del momento, c'è chi prova piacere nel tentare di condividere materiale seriamente raccapricciante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Invece di far firmare liberatorie capestro ai dipendenti, chiudere per sempre YouTube, Twitter, Facebook e simili no eh? :blackhumour:
22-3-2020 16:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3527 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics