Windows 10 esegue anche le app dello smartphone

Tramite ''Il tuo telefono'' diventa possibile lanciare le applicazioni mobili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2020]

link to windows

Va diventando sempre più confusa la linea di demarcazione tra il mondo delle app per smartphone e quello delle app per Pc, e il passo più recente verso la convergenza di questi due mondi si deve agli sforzi congiunti di Microsoft e Samsung.

Il recente annuncio del Galaxy Note 20 da parte della seconda ha spinto la prima a illustrare una nuova funzione integrata in Il tuo telefono, l'app che Windows 10 mette a disposizione per gestire gli smartphone Android.

Sfruttando la funzionalità Link to Windows, presente sul Galaxy Note 20 e presto su altri modelli di Samsung, diventa possibile eseguire le app dello smartphone direttamente da un Pc con Windows 10, senza dover utilizzare software dedicati di terze parti.

Ogni app si apre in una finestra separata, proprio come se si trattasse di un programma nativo per Windows: come tale infatti viene trattata, garantendole le possibilità di essere appuntata alla barra delle applicazioni o al menu Start e di apparire tre ai programmi aperti premendo Alt + Tab.

Per ora è possibile adoperare unicamente un'app alla volta; nel corso dei prossimi mesi sarà possibile avviare più app per smartphone contemporaneamente.

Il fatto che questa opzione sia frutto della collaborazione tra Microsoft e Samsung comporta che i primi dispositivi a poterne approfittare, oltre al Galaxy Note 20, siano quelli dell'azienda coreana.

La pagina del sito di Microsoft che contiene l'elenco dei modelli che saranno supportati per primi parla infatti genericamente di «telefoni Android» ma in essa vi sono soltanto telefoni a marchio Samsung.

Non basterà però avere uno degli smartphone indicati: nei primi tempi sarà necessario anche essere iscritti al programma Windows Insider; la disponibilità per il grande pubblico, insomma, si farà attendere ancora un po'.

È decisamente improbabile, però, che l'esecuzione delle app da Pc rimanga una prerogativa di un solo produttore: il futuro vedrà quindi certamente quella lista allungarsi.

Nell'attesa, una soluzione alternativa praticabile (che tuttavia non lancia le app in una finestra a sé, ma ripropone lo schermo dello smartphone) può essere Mirroid, di cui abbiamo parlato non molto tempo fa.

link to windows 01a
link to windows 02a

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E mi viene nuovamente un'altra incazzatura... perché quese cose bisogna svilupparle in modo aperto e partecipato... altrimenti presto vi troveranno falle e malfunzionamenti "voluti", come si dice... Se fosse sviluppato un protocollo aperto, intanto potrebbe utilizzarlo qualunque telefono aggiornato o tramite APP che ne... Leggi tutto
5-11-2020 00:34

{shi}
La tecnica progredisce costantemente e l'interperabilità fra standard e tecnologie varie anche. Questa è una cosa ottima, anche se bisognerebbe valutare bene l'impatto che ha sull'intelligenza e la memoria delle persone la delega sempre più ampia alle varie piatatforme di operazioni da svolgere, prima... Leggi tutto
8-8-2020 12:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (433 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics