YTS fa la spia sui propri utenti

Il popolare sito di torrent ha rivelato indirizzi Ip e email.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2020]

yts spia utenti pirateria

Per quanti si scambiano materiale di natura più o meno varia tramite BitTorrent YTS è un nome ben noto: generalmente viene considerato il secondo sito di torrent al mondo.

Ciò non vuole dire che sia leale con i propri utenti sino alla morte. Stando a quanto riporta TorrentFreak, ora che si trova in grane legali YTS ha cominciato "a fare i nomi".

Lo scorso gennaio, YTS è stato trascinato in tribunale dall'avvocato Kerry Culpepper in rappresentanza di alcuni studi cinematografici tra i quali - si dice - quelli che hanno prodotto film recenti come Rambo: Last Blood e Hellboy.

I motivi si possono immaginare: pirateria, ossia la diffusione illegale di contenuti protetti da copyright.

Davanti alla possibilità di una multa milionaria, i gestori di YTS si devono essere spaventati molto, e così hanno concluso un accordo con l'accusa.

In base a questo accordo, il sito s'è impegnato a condividere gli indirizzi IP e gli indirizzi email dei propri utenti.

Lo studio legale ne ha immediatamente approfittato, procedendo a bersagliare quelle caselle di posta elettronica con messaggi dal sapore vagamente minatorio o anche, se vogliamo, dal tenore che ricorda quello di certe campagne di scam.

Il testo dell'email contiene l'indirizzo Ip dell'utente (oltre all'indirizzo email stesso, com'è ovvio che sia) e la data in cui da quell'indirizzo è stato scaricato un file torrent che punta a contenuti illegali.

Il messaggio cerca di presentarsi come un cortesia fatta dallo studio legale a un colpevole colto con le mani nel sacco e afferma esplicitamente di aver ottenuto l'indirizzo email da YTS a seguito di una causa in corso alle Hawaii; poi passa alle richieste.

In cambio della promessa di eliminare il nome dall'elenco di quanti saranno portati davanti a un giudice per pirateria viene chiesto il pagamento di 1.000 dollari: cedendo, tutto sarà perdonato. In caso contrario, il messaggio lascia intendere che inizieranno i guai veri.

Il lato interessante della questione sta nel fatto che il file torrent in sé non è illegale; è lo scaricamento del contenuto cui esso punta, eventualmente, a essere illegale, se si tratta di materiale ancora coperto dal diritto d'autore.

Difficile però che chi abitualmente scarica film e serie Tv da YTS stia a cavillare: non è dato sapere quanti, presi dal panico alla lettura dell'email, abbiano già pagato ma, se la storia del ransomware ci insegna qualcosa, non devono essere pochi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Direi che fanno semplice e puro terrorismo e, se qualcuno ci casca e paga, quelli sono tutti soldi guadagnati per loro, tra l'altro la promessa che tutto sarà perdonato lascia soltanto il tempo che trova e non vale i bit su ci sta scritta. In definitiva è un comportamento da pirati informatici anche peggiori di quelli che dicono di... Leggi tutto
7-11-2020 14:19

@janez Intanto devono dimostrare che hai scaricato il torrent. Poi, dovrebbero dimostrare che lo hai scaricato, e quello lo fai tramite un client. In teoria chi sa quanto scarichi (non cosa) è chi ti fornisce la connessione (Tim, Vodafone, ecc..). Servono mandati e investigazioni non da poco, insomma. Il gioco vale la candela? ... Leggi tutto
1-9-2020 11:38

Non so come funzionano i torrent tecnicamente, ma se scaricare torrent non è reato, bisogna dimostrare che poi quel torrent sia stato effettivamente usato per scaricare i contenuti collegati. E' possibile farlo ?
31-8-2020 21:12

YTS potrebbe sempre generare delle mail a caso e indirizzi di vari servizi VPN, e darle in pasto come "i nostri dati". Tanto lo studio legale non può dimostrare che non siano dati veri: è possibile che tutti i clienti usino VPN e mail anonime.
29-8-2020 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
A colori
In bianco e nero
In 3d, anche senza occhialini
Un po' come capita

Mostra i risultati (1791 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics