Scoperto un indicatore quasi certo di vita su Venere

Storie di scienza, seconda parte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2020]

venere

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
No, gli scienziati non sanno tenere i segreti

Nell'atmosfera di Venere è stata trovata della fosfina (o fosfano, PH3), una molecola molto rara che, se presente in grandi quantità, è quasi sicuramente un indicatore di vita, perché non conosciamo processi non biologici che la possano generare in abbondanza. Con molta cautela, quindi, gli astronomi parlano di una possibile scoperta di vita microbica su Venere. Il comunicato stampa dell'ESO in italiano è qui.


La scoperta della fosfina nell'atmosfera di Venere è il frutto della collaborazione internazionale di ricercatori del Regno Unito, degli Stati Uniti e del Giappone, coordinati da Jane Greaves dell'Università di Cardiff, e si basa su osservazioni fatte con il James Clerk Maxwell Telescope JCMT) alle Hawaii e confermate usando 45 antenne di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) in Cile.

La loro ricerca è pubblicata oggi nell'articolo Phosphine Gas in the Cloud Decks of Venus su Nature Astronomy. Il comunicato della Royal Astronomical Society è qui, e la conferenza stampa è qui sotto.

La fosfina è considerata da tempi non sospetti un biomarcatore o firma biologica (biosignature), ossia un indicatore della presenza di vita, perché esistono solo due modi conosciuti per produrla in quantità su un pianeta roccioso: industrialmente oppure tramite microbi che vivono in ambienti privi di ossigeno.

In entrambi i casi, insomma, se c'è fosfina c'è vita; ma dato che la presenza di industrie nell'atmosfera venusiana è piuttosto improbabile, resta solo l'ipotesi della presenza di microbi extraterrestri. Infatti i processi geologici (fulmini, vulcani, minerali scagliati dalla superficie, interazioni con la luce solare) non generano quantità paragonabili a quelle trovate nell'atmosfera di Venere, che sono diecimila volte maggiori di quelle generabili tramite questi processi, sempre ammesso che nell'inferno venusiano non ci sia qualche altro processo che non conosciamo ancora e che genera fosfina in quantità. Oltretutto la fosfina si degrada nel corso del tempo e quindi c'è bisogno di qualche fenomeno che la generi costantemente.

È presto per dire che abbiamo scoperto con certezza la vita fuori dalla Terra, e che per di più l'abbiamo scoperta praticamente sull'uscio di casa invece che su qualche mondo lontanissimo, ma le premesse sono molto buone, anche perché tutto indica che Venere fosse un pianeta ospitale per la vita prima dell'innesco di un effetto serra catastrofico.

La vita avrebbe avuto tempo di formarsi per poi adattarsi e rifugiarsi negli strati alti dell'atmosfera, fluttuandovi in eterno; è già stato immaginato un possibile ciclo vitale. E c'è sempre quella faccenda delle striature scure anomale dell'atmosfera di Venere, che assorbono la luce ultravioletta e sono composte da particelle di natura ignota ma grandi all'incirca quanto batteri terrestri. Se ne già sta occupando la sonda giapponese Akatsuki.

Serviranno però ulteriori osservazioni, e magari qualche sonda, per sciogliere i dubbi. Già ora, per esempio, potremmo verificare con i nostri telescopi e radiotelescopi se questa presenza inattesa di fosfina ha un andamento stagionale o altre variazioni compatibili con una fonte biologica, e se è accompagnata dalla presenza di altri gas associati alla vita come la conosciamo.

A proposito di sonde, Venere è bellissima da vedere, con la sua coltre perenne di nubi che la rende il pianeta più luminoso, ma in realtà è un postaccio: al suolo, le temperature sono sufficienti a fondere il piombo (circa 460 °C) e la pressione è letale (circa 90 volte quella terrestre). Un astronauta finirebbe schiacciato e cotto in men che non si dica. L'atmosfera, oltretutto, è quasi interamente composta da anidride carbonica, con una spruzzatina di azoto, e le nuvole sono fatte di acido solforico. Pochissime sonde si sono avventurate in questo inferno e pur essendo state costruite come carri armati refrigerati sono durate soltanto poche ore.

Però queste sono le condizioni sulla superficie. Nell'atmosfera venusiana, fra 48 e 60 chilometri dalla crosta cotta del pianeta, c'è una cosiddetta "zona temperata", ossia una zona nella quale la temperatura è simile a quelle terrestri (ossia varia fra 0 e 100 °C) e la pressione è quella che si incontra sulla Terra. Ed è proprio lì che è stata rilevata la presenza di fosfina.

Come si può verificare se quella fosfina è davvero prodotta da forme di vita? C‘è un modo, e anche molto avventuroso. Si chiama HAVOC (che significa "caos" in inglese): un nome piuttosto adatto per una missione che consiste fondamentalmente nel far precipitare verso Venere un veicolo spaziale che si porta appresso l'involucro sgonfio di un dirigibile, e lo gonfia mentre sta precipitando.

havoc1

Un viaggio verso Venere dura, con le attuali tecnologie, quattro o cinque mesi (le sonde Mariner 2 e Venus Express hanno impiegato rispettivamente 110 e 153 giorni). Arrivarci non è un problema, anche usando un vettore medio-pesante come un Falcon Heavy o un Delta IV Heavy, senza dover scomodare giganti come l'SLS. La parte difficile è tornare a casa con i campioni d'atmosfera raccolti (e con gli eventuali microorganismi alieni in sospensione in quell'atmosfera). Infatti Venere ha una gravità di poco inferiore a quella terrestre e quindi serve un vettore di ritorno molto più potente di quello necessario per tornare da Marte.

Il progetto HAVOC (High Altitude Venus Operational Concept), fattibile appunto con vettori medio-pesanti già esistenti, prevede un inserimento in orbita intorno a Venere a circa 300 chilometri di quota, dopo una frenata aerodinamica negli strati più tenui dell'atmosfera. Poi il veicolo (con o senza equipaggio) frena ancora usando i propri propulsori per uscire dall'orbita e precipita nell'atmosfera, proteggendosi con il proprio scudo termico, fino a circa 80 km di quota. A quel punto apre un paracadute supersonico (visto che sta cadendo a circa 1600 km/h), che lo rallenta, e comincia a gonfiare l'involucro mentre sta scendendo.

Se tutto va bene, il veicolo-dirigibile sgancia il paracadute e inizia a fluttuare nell'atmosfera venusiana a circa 60 km di quota, restando lì per il tempo necessario per raccogliere i campioni e fare tutte le osservazioni scientifiche del caso. Gli eventuali astronauti-aeronauti potrebbero uscire all'aperto indossando una semplice tuta resistente agli agenti chimici, non pressurizzata, e un respiratore, passeggiando magari su una balconata fra le nuvole di Venere, cercando di non pensare che per il 90% sono fatte di acido solforico e che se l'involucro si sgonfia scenderanno inesorabilmente verso un forno grande come l'intero pianeta.

havoc slider

Se l'equipaggio non c'è e l'analisi viene fatta in loco con strumenti robotici, la missione non ha bisogno di prevedere un ritorno. Se invece si tratta di tornare sulla Terra, allora il veicolo si sgancia dall'involucro e inizia a precipitare verso l'inferno sottostante, sperando che i motori di risalita si accendano correttamente e lo riportino nello spazio e da lì verso casa.

Non è facile, insomma, ma non è impossibile. Sarebbe davvero ironico se si scoprisse che ci siamo dedicati per decenni a Marte mentre la vita ci aspettava svolazzante nelle nubi di Venere. "È ora di dare priorità a Venere", ha tweetato poco fa Jim Bridenstine, Administrator della NASA. Speriamo in bene.

Fonti aggiuntive: Earthsky.org; Space.com; Astrobiology.com.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

è solo un pre-print e cioè un articolo proposto che però ancora non è stato accettato. Insomma quello che è stato interpretato come fosfina in realtà potrebbe essere un segnale derivato dal biossido di zolfo.. dico "potrebbe" mi spiego per chi non lo sapesse per la storia deò "pre-print": nella letteratura... Leggi tutto
26-11-2020 22:17

parecchio... :P :P non occorre andare troppo lontano... nel Sistema solare è pieno di queste sostanze... Anche se non ho idea di come si possano essere formate (non sono chimico o astrobiologo... come geologo i miei studio sono "Terra-Terra")
29-10-2020 11:20

aminoacidi e proteine chiaro, ma trovare catene di DNA or di RNA diverse da quelle terrestri ma composte dalle stesse basi che abbiamo sulla terra potrebbe davvero suggerire progenitori comuni provenienti dall'esterno del sistema solare. Il che suggerirebbe l'esistenza di altri sistemi solari con pianeti abitati da forme di vita simili... Leggi tutto
28-10-2020 16:34

beh, considerando che i mattoni elementari di "questa" vita sono ampiamente diffusi nel sistema solare, direi che almeno dal punto di vista dei componenti elementari si... Anzi, potrebbe essere che siano fermi al "passo precedente" (per esempio pre RNA)... sarebbe indubbiamente una scoperta fenomenale. Ma... Leggi tutto
28-10-2020 08:10

se ti devo dire onestamente, la cosa che più mi incuriosisce è sapere se la vita che troveranno, nell'ipotesi che sia confermata, sarà basata sulle stesse 4 (o 5) basi che compongono quella che conosciamo sulla Terra. Sia la conferma sia la smentita aprirebbero grandissimi discussioni. :D
26-10-2020 22:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1547 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics