Il guanto per comandare il computer come in Minority Report

Inventato a Berkeley, può anche comandare le protesi con estrema precisione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2020]

guanto gesture

Diciotto anni fa, tra le tecnologie futuristiche presentate dal film Minority Report c'era il particolare modo con cui il protagonista interagiva con il computer.

Anziché tastiera e mouse, indossava uno speciale guanto tramite il quale i suoi movimenti erano interpretati e tradotti in comandi.

Qualcosa di simile hanno creato ora alcuni ricercatori dell'Università della California Berkeley utilizzando sensori indossabili e un software di intelligenza artificiale.

I sensori rilevano il movimento dell'utente e inviano dei segnali a un apposito chip, programmato con un algoritmo di IA che li traduce in comandi specifici.

I test hanno permesso di operare il riconoscimento di 21 gesti, tra cui l'apertura completa della mano, la sua chiusura a pugno e il pollice alzato.

Per arrivare a questo risultato sono state necessarie diverse sessioni di "addestramento", durante il quale un ricercatore ripeteva più volte il medesimo gesto; così facendo l'algoritmo imparava a riconoscerlo, inserendo le nuove informazioni all'interno del proprio modello fino a identificarlo anche qualora occorressero delle variazioni, come per esempio una diversa posizione del braccio rispetto al modello iniziale.

«Quando si vogliono contrarre i muscoli» - spiega Ali Moin, uno dei ricercatori - «il cervello invia dei segnali fino alle fibre muscolari nelle mani e nelle braccia. In sostanza, ciò che i sensori rilevano è questo campo elettrico. Non è un sistema precisissimo, nel senso che non siamo in grado di rilevare quali fibre vengano attivate, ma con un'alta densità di elettrodi possiamo riconoscere certi schemi».

«Nel riconoscimento dei gesti» - aggiunge ancora Moin - «i segnali cambiano nel corso del tempo, e ciò può influire sulle prestazioni del modello. Siamo stati in grado di aumentare di molto la precisione della classificazione aggiornando il modello sul dispositivo».

L'intero procedimento avviene nel chip: non è necessario collegarsi a un computer esterno per l'elaborazione dei dati e la loro interpretazione. Ciò consente di sviluppare degli apparecchi indossabili portatili, ampliando in maniera significativa il campo d'applicazione.

gesture device

Non si tratta infatti soltanto di trovare un modo futuristico per impartire comandi a un computer: i ricercatori vedono la loro invenzione come un modo per controllare con precisione le protesi e per sostituire certi sistemi di controllo che oggi diamo per indispensabili.

Per esempio si spingono a ipotizzare uno scenario in cui nelle auto non è più necessario un volante, poiché la direzione viene impostata tramite il movimento delle braccia.

Qui sotto, un video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mi viene in mente uno dei romanzi di Asimov (forse Il sole Nudo). Per chi non lo conosce: mondo colonizzato dagli umani aiutati dai robot in cui avviene un crimine e viene ingaggiato un terrestre visto che gli spaziali non sanno come fare (con i robot il crimine è praticamente scomparso). In una scena uno dei personaggi chiama un robot... Leggi tutto
29-12-2020 22:59

{utente anonimo}
Ok, è la solita tecnologia che non è il presente semplicemente perche non se ne trova un uso, alla fine la nintendo nel '89 fece il power glove, e la microsoft col Natal lo fece anche senza guanto, eppure non hanno avuto diffusione..ho il sospetto che sia scomodo e nessuno lo userebbe all'infuori della... Leggi tutto
28-12-2020 11:00

{borot}
Credo che questo tipo di tecnologia sarà molto utile, anche solo come ricerca che potrà aiutare altre invenzioni. L'esempio delle automobili però mi sembra poco probabile, sia per le normative di sicurezza, sia perché stiamo andando verso la guida autonoma... speriamo.
28-12-2020 09:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics