Il travel pass Covid per viaggiare con certificato di negatività



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2021]

aeroplano

L'applicazione AOKpass è il primo "travel pass" digitale utilizzato da un'autorità nazionale per l'immigrazione per verificare lo status Covid-19 dei viaggiatori in arrivo, utilizzata su un volo dal Giappone a Singapore nel dicembre 2020.

Il sistema è ora attivo dal 5 gennaio anche in Italia e permetterà ai passeggeri diretti a New York su voli Alitalia Covid-Tested di presentare all'imbarco un certificato digitale di negatività da un test rapido antigenico Covid-19, aumentando la sicurezza dei passeggeri e risparmiando tempo durante le procedure di viaggio.

La nuova procedura di viaggio di Aeroporti di Roma e Alitalia è semplice: una volta scaricata l'applicazione AOKpass sul dispositivo mobile del passeggero e, dopo aver effettuato il test all'aeroporto di Fiumicino, i viaggiatori riceveranno il risultato attraverso un codice QR che autentica e memorizza in modo sicuro il risultato negativo sul dispositivo. Al momento dell'imbarco sul volo per New York, i passeggeri potranno quindi utilizzare le proprie credenziali sanitarie digitali controllate dagli assistenti all'imbarco che scannerizzano direttamente il codice QR.

La digitalizzazione di questo processo è un passo avanti nella creazione di nuovi protocolli per l'accesso sicuro agli aeromobili, procedura iniziata a settembre 2020 con i voli Alitalia Roma-Milano Covid-Tested e proseguita a dicembre con l'apertura dei voli "quarantine free" dagli Stati Uniti.

Arnaud Vaissié, CEO di International SOS, ha dichiarato a Zeus News: "Si tratta di un passo fondamentale per la ripartenza dei viaggi internazionali. Il sistema AOKpass, infatti, oltre a essere di facile utilizzo per i passeggeri, è garantito dagli elevati standard di sicurezza. Poiché le reazioni alla pandemia COVID-19 continuano a essere altalenanti in tutto il mondo, è essenziale disporre di un sistema sicuro e facilmente adattabile per tornare a viaggiare. In particolare per consentire la ripartenza dei viaggi d'affari che sono la chiave della ripresa economica globale".

In alternativa al sistema di autoisolamento, difficile da controllare e penalizzante per le persone sane, nei prossimi mesi i passeggeri saranno sempre più spesso sottoposti a test rapidi o molecolari prima dell'imbarco, soprattutto per le destinazioni a lungo raggio.

Con il progredire delle vaccinazioni, potrebbe presto esserci anche la possibilità di esibire un certificato di vaccinazione per potersi imbarcare in sicurezza, senza incorrere in limitazioni. La digitalizzazione di questi processi si avvia oggi con l'utilizzo di AOKpass e sarà ulteriormente sviluppata attraverso una serie di servizi sanitari e di tessere di viaggio autorizzate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli hacker sfruttano il Covid di Trump
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
No, non serve il 60% per rendere utili le app anti-coronavirus
Il virus del programmatore

Commenti all'articolo (5)

L'Italia è abitata dagli italiani che sono un popolo nel quale la refrattarietà al rispetto delle regolo è più diffusa rispetto ad altri popoli e dove l'aggiramento della regola è visto come punto d'onore e di pregio personale e non come un danno per la comunità ed il prossimo. Inoltre la polemica sia gratuita che, soprattutto, pilotata... Leggi tutto
18-1-2021 19:21

Concordo con quello che dici, ma nulla impedisce di imporre una quarantena a chi viene dall'estero. Ad esempio l'Inghilterra lo fa (e lo faceva anche nel 2020 quando ancora era legata alla UE). La legge attuale italiana, invece, fa apposta sia a mettere un sacco di esenzioni (ad esempio per chi viaggia per lavoro, come se il virus... Leggi tutto
18-1-2021 16:08

Certo la Nuova Zelanda ha adottato misure più drastiche ma parte anche da una posizione di vantaggio - è isolata in mezzo al mare con pochi porti e aeroporti facilmente controllabili e una densità di popolazione inferiore ad un decimo di quella dell'Italia - e certe cose può permettersele a differenza di quasi tutti i paesi europei per... Leggi tutto
17-1-2021 10:52

Neanche questo basta per esser sicuri che quel passeggero sia veramente negativo e che non potrà diventare fonte d'infezione. Potrebbe essere risultato negativo al test anche se infetto per diversi motivi. Ad esempio, banalmente, per un errore del test (falso negativo) oppure perché è stato infettato da poco tempo (e le persone... Leggi tutto
11-1-2021 22:14

Se ho capito bene il sistema, però, funziona solo se fra il momento del test e l'imbarco il viaggiatore evita qualsiasi contatto con persone potenzialmente infette e quindi o resta in quarantena o entra in contatto solo con persone certificate non infette. O mi sfugge qualcosa? Leggi tutto
11-1-2021 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2177 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics