Il nuovo Windows 10 si svela a fine mese

Microsoft ha preparato un evento per mostrare tutte le novità di Sun Valley.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2021]

windows 10 sun valley

È molto più vicino di quel che si pensava il momento in cui Microsoft svelerà «la prossima generazione di Windows» annunciata da Satya Nadella, CEO del gigante, non molti giorni fa.

Il sostanziale aggiornamento di Windows 10 - per ora noto con il nome in codice Sun Valley - sarà infatti reso pubblico durante un apposito evento virtuale fissato per il prossimo 24 giugno.

Naturalmente, dalla prima apparizione pubblica alla distribuzione delle novità in modo che tutti gli utenti di Windows possano approfittarne potrebbero poi passare anche parecchi mesi: lo scenario più ottimistico prevede che Sun Valley possa costituire il secondo update semestrale di quest'anno (21H2) ma ciò è tutt'altro che certo, al momento.

Anche per quanto riguarda le novità che Sun Valley porterà con sé i dettagli non sono molti: si sa che vi sarà una revisione importante dell'interfaccia, con una sostituzione delle icone più vecchie (alcune delle quali risalgono a Windows 95) e con il debutto degli ormai noti angoli arrotondati per le finestre, ma si parla anche del debutto di un menu Start flottante, non più legato, quanto a posizione, al pulsante sulla barra delle applicazioni e di una revisione completa del Microsoft Store.

L'emporio online di Microsoft, che fino a oggi non pare aver riscosso troppo successo, si aprirà anche alle app Win32 non pacchettizzate: gli sviluppatori potranno infatti inviare per l'inclusione nel Microsoft Store i proprio software senza doverli incapsulare nel formato MSIX.

Gli sviluppatori saranno anche più liberi di distribuire gli aggiornamenti delle proprie app in maniera autonoma, senza dover necessariamente passare per il Microsoft Store, e potranno usare le proprie piattaforme per la gestione dei pagamenti in-app.

Altri cambiamenti dovrebbero riguardare il funzionamento di Windows "sotto al cofano" ma, per ulteriori dettagli, non resta che attendere che trascorrano i circa 20 giorni che ci separano dall'evento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Certo molti gradirebbero, ma M$ credo che non sia nemmeno sfiorata da ciò che direi sia la direzione esattamente opposta a quella in cui stanno spingendo le pecore da anni.
5-6-2021 18:01

A questo punto potrebbero partorire un "Windows 7 Second Edition" per tutte quelle realtà che vorrebbero tenersi win 7 con solo qualche aggiornamento e senza fronzoli. Parlo di un sistema senza I.A. e senza alcuna raccolta di dati (telemetria) come a quei tempi. Fatto appositamente per essere retrocompatibile. Credo che molte... Leggi tutto
5-6-2021 17:48

Io ce li ho già: uso ancora Seven... :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
5-6-2021 15:18

:shock: Lo voglio subito! ... No ,non è vero. :lol:
4-6-2021 16:11

GLI ANGOLI ARRONTONDATI DELLE FINESTRE!!! Non so come ho fatto a vivere senza sino ad ora! :roll:
4-6-2021 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2238 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics