Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati

Ma Windows Update non funzionerà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2021]

windows 11 vecchi pc windows update

Tutti ormai dovrebbero sapere che, dopo una serie di sistemi operativi che funzionano dignitosamente anche su hardware di una decina di anni fa, Microsoft ha deciso di obbligare i propri utenti che vogliano passare a Windows 11 a cambiare PC.

Di recente, il gigante di Redmond ha aggiornato le liste ufficiali dei processori compatibili, fornendo l'elenco di tutti i modelli prodotti da AMD, da Intel o da Qualcomm che ufficialmente supportano la nuova versione di Windows.

Installare Windows 11 su processori non supportati, in generale, non è una buona idea. Per esempio, dall'elenco mancano le CPU Ryzen di prima generazione (quelle basate su architettura Zen 1, e dunque anche alcune che apparentemente appartengono alla seconda come il Ryzen 5 2400G) che, pur essendo state testate, hanno dato risultati scoraggianti.

I processori non supportati, infatti, «mostrano il 52% in più di crash del kernel», mentre quelli supportati «offrono un'esperienza al 99,8% libera da crash».

Tuttavia, non è proprio impossibile installare Windows 11 su hardware sconsigliato. Come riporta The Verge, non ci sarà alcun blocco che impedirà di farlo se l'installazione sarà fatta da zero (il blocco ci sarà invece se si tenterà di fare l'upgrade da Windows 10). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (975 voti)
Leggi i commenti (24)
Però, anche qualora l'operazione andasse correttamente in porto, c'è la seria possibilità che questi sistemi potrebbero non ricevere alcun aggiornamento da Windows Update.

Chi in passato s'è scontrato con tutti i problemi causati dagli aggiornamenti di Windows 10 potrebbe considerare questo dettaglio più un vantaggio che una maledizione, ma bisogna tenere presente che Microsoft, quando parla di non mettere a disposizione alcun aggiornamento, intende proprio «nessun aggiornamento»: nemmeno quelli di sicurezza.

È pur vero che, nel caso di bug critici, Microsoft ha in passato rilasciato aggiornamenti di emergenza anche per sistemi operativi non più supportati ma, stando a quanto si sa ora, non è detto che ciò riguardi i sistemi con hardware non supportato da Windows 11.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Annunciata la prossima generazione di Windows

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Per pura curiosità ho provato a lanciare il programma che verifica la compatibilità con W11: è risultato che il processore (I5) non è compatibile e non ho il TPM, quindi, confermo: W11 addio!
10-10-2021 10:49

@Renato Con M$ a volte la si potrebbe definire anche "d'accatto"... :lol:
10-10-2021 10:36

{Renato}
All'uscita di W10 mi sono trovato con due PC dei miei che non passavano al nuovo sistema operativo nonostante Windows Update mi proponesse insistentemente l'upgrade! Uno era un Asus EEEPC con atom e 1 GB di memoria con W/ entry mentre l'altro era un Olidata Turion 64. Entrambi bloccavano il passaggio causa scheda video... Leggi tutto
6-10-2021 14:28

@dagobert Concordo, io ho fatto il tuo stesso ragionamento con Seven ma mi sa che, andando avanti di questo passo,il PC andrà ancora ma mi toccherà cambiarlo perché alcuni SW che uso su Seven funzionano più... per il resto uso Mint.
7-9-2021 18:21

Un tempo le strategie di obsolescenza programmata avevano almeno la decenza di mantenerle nascoste e sotto traccia; ora invece te le sbattono in faccia: vuoi installare il nuovo so? compra un nuovo PC e butta al cassonetto il vecchio (anche se perfettamente funzionante): non siamo altro che dei limoni da spremere fino all'ultima goccia!... Leggi tutto
4-9-2021 17:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (839 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics