Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?

Ha a che fare con la sicurezza dei suoi stessi prodotti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2021]

intel hardware obsoleto costa rica

C'è una località segreta, in Costa Rica, dove Intel va accumulando da due anni hardware (e software) obsoleto che essa stessa ha progettato e prodotto, e lo fa non semplicemente a fini documentali, ma per garantire la sicurezza dei prodotti stessi.

La lunga storia di Intel ha infatti portato alla creazione di un gran numero di dispositivi ma, fino a tempi molto recenti, il gigante dei chip non s'era mai preoccupato di tenere presso di sé un campionario delle proprie creazioni, anche solo a fini di documentazione storica.

Ciò ha portato gli esperti di sicurezza che lavorano per Intel a doversi rivolgere a Internet per recuperare quei prodotti che, periodicamente, risultavano presentare delle falle, al fine di poterli utilizzare per il test delle correzioni.

La ricerca di dispositivi ormai sorpassati è diventata particolarmente urgente nel 2018, quando sono state scoperte nelle CPU le falle Spectre e Meltdown; a quel punto Intel ha scoperto di non avere a portata di mano alcun esemplare funzionante dei prodotti della piattaforma Sandy Bridge (lanciata nel 2011) e così, per mettere alla prova le patch, ha dovuto usare eBay.

A causa dell'emergenza, Intel s'è dunque resa conto di quanto la situazione fosse lontano dall'essere ideale e così nel 2019, finalmente, ha creato il Costa Rican Long-Term Retention Lab.

Il laboratorio ospita attualmente oltre 3.000 componenti hardware e software cui i tecnici di Intel possono accedere facilmente in caso di necessità: è insomma una sorta di museo dell'innovazione creata dall'azienda di Santa Clara, creato però con uno scopo molto pratico.

La posizione esatta del laboratorio non è stata rivelata ma, a quanto è dato sapere, in appena due anni di vita è diventato una parte importante del processo di ottimizzazione della sicurezza da parte degli sviluppatori di Intel.

La struttura è aperta tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24 per consentire ai dipendenti di Intel di lavorare da remoto con i dispositivi lì conservati; la gestione è affidata a 25 persone che ricevono ogni settimana 50 nuovi dispositivi e, ogni mese, mille richieste per l'esecuzione di test remoti di sicurezza.

Quando un ricercatore di Intel invia una richiesta, viene assemblata una copia esatta della configurazione di cui c'è bisogno: «stessa CPU, stessa versione di sistema operativo, stesso BIOS» come spiega Anders Fogh, di Intel. «Tutto ciò aumenta le probabilità di poter riprodurre il problema» aggiunge.

Da quando esiste il laboratorio, inoltre, Intel ha adottato delle nuove politiche interne, a seguito delle quali ogni nuovo prodotto ora deve essere accompagnato da della documentazione che ne consenta il supporto anche a 10 anni di distanza dal lancio, che viene conservata insieme a esemplari dell'hardware stesso: in caso di problemi, quindi, le informazioni necessarie sono disponibili e i test possono iniziare in tempi brevi.

Le minacce rappresentate da Spectre e Meltdown, insomma, hanno avuto un'inaspettata conseguenza positiva: costringere Intel a operare con un occhio più attento alla sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un bug in Sandy Bridge compromette le prestazioni
Intel: "Nessun bug nei Core i7"
Ex dipendente tradisce Intel e fa la spia per Amd
Intel non installa Windows Vista sui Pc aziendali
Ecco i primi Intel Atom
Intel presenta Atom ma incasserà meno del previsto
Raid dell'antitrust nella sede di Intel
Bufera intorno a Intel
L'UE accusa Intel di dumping e abuso di posizione dominante
I tanti cuori di Intel
E' ufficiale: Apple passa a Intel
Le novità di Intel: Extreme Edition e oltre

Commenti all'articolo (4)

Credo che Intel fosse in buona compagnia e non solo con gli italiani e credo, anche, sia probabile che le aziende alle quali non siano ancora capitati problemi analoghi non si siano date troppo da fare per prevenirli imitando Intel. Leggi tutto
29-10-2022 11:31

Beh, meglio tardi che... tardi. (Paolo Bitta)
27-10-2022 13:12

Spesso una roba banale come avere un archivio della propria produzione, vengono snobbati con noncurante superficialità, sopratutto quando tutto va bene. Solo quando qualcosa va male allora si corre disperatamente ai ripari. Disolito gli Italiani vengono accusati di superficialità, approssimazione e scarsa preveggenza. Noto che anche... Leggi tutto
27-10-2022 13:04

Considerati i costi di un'operazione del genere c'è da pensare che ad Intel sia costato proprio uno sproposito mettere una pezza sicura su quelle falle.
10-12-2021 16:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2501 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics