IA: ragionare usando i dati

Cassandra Crossing/ Le tecniche di Intelligenza Artificiale vengono più spesso abusate che usate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2022]

ia

Come i 24 incanutiti lettori di Cassandra sanno bene, l'Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni sono state oggetto dei pensieri di Cassandra da lungo tempo. Adesso che sono tra noi, l'umore della vostra profetessa preferita alterna percezioni catastrofiche alla Skynet con reminiscenze delle disavventure di Kafka tra Processo e Castello.

Ma la vera responsabilità dell'abuso del termine (e soprattutto dell'utilizzo improprio) di Intelligenza Artificiale deve essere diviso equamente in tre parti. In primis è da quasi un secolo (per l'esattezza dal 1956) che la ricerca studia la questione, ottiene risultati preliminari e promette cose mirabili nel prossimo futuro. Il pubblico diventa familiare con un termine così accattivante e, si sa, non sempre distingue l'immaginazione dalla realtà.

In secundis (vi piace il latino maccheronico?) perché la narrazione, partendo dal mito e dal romanzo per arrivare al grande schermo, al piccolo schermo e a Internet, ne ha fatto un soggetto tanto bello quanto interessante e, si sa, nella mente delle persone immaginazione e realtà coesistono in ogni momento. In tertiis perché parlare a buzzword e vendere fuffa è da sempre fonte di soldi, potere e reputazione.

Quando una nuova applicazione dell'intelligenza artificiale ha iniziato a produrre in maniera semplice risultati interessanti (dopo i Motori di Inferenza, le Reti Neurali e il Deep Learning), ecco che tutti ci si sono buttati a pesce. Se la narrazione ne ha tratto ulteriore vantaggio, l'applicazione pratica ha iniziato a essere stiracchiata ed estesa in tutti i campi possibili, con la speranza di generare nuovi business. E questo è un pericolosissimo sproposito.

Il Deep Learning, e se è per questo anche le Reti Neurali, non ha niente a che fare con l'Intelligenza. L'intelligenza "vera", che i ricercatori di IA chiamano Intelligenza Artificiale Generica, non richiederà forse autocoscienza (lasciamo la questione ai filosofi) ma certamente richiede, oltre alla conoscenza, sia comprensione sia logica. Le Reti Neurali, come gli algoritmi di Deep Learning, sono certamente privi di ambedue.

Se nutrire (con molta, molta, molta fatica) i Motori di Inferenza di "regole" certamente li rende solutori "logici" di problemi, perché possono fare "backtracking", ovvero spiegare come sono arrivati a una certa conclusione, gli algoritmi di Deep Learning sanno solo dirti se una foto rappresenta un gattino o no, e questo solo dopo essere state nutrite di moltissime foto di gattini e non-gattini, con la soluzione scritta dietro. Ma non possono spiegarti il perché: non applicano intelligenza, non conoscono la "gattinicità", né tanto meno altre categorie logiche.

Se è utile e ragionevole applicare i sistemi di Deep Learning in questioni adatte, anche molto importanti, come il supporto alla refertazione di tumori, è assurdo e pericoloso applicarli in campi dove una "vera intelligenza" è necessaria, illudendosi di poterla rimpiazzare e ottenere anche risultati più esatti e più economici.

Sentenze di tribunale, colloqui di selezione del personale, possibilità di reiterazione di un crimine sono questioni evidentemente al di fuori delle capacità un sistema di Deep Learning, anche se purtroppo è possibile, anzi facile, costruirne uno "tarocco" che possa essere impiegato in questi settori. E il mondo purtroppo è pieno di venditori, magari anche parzialmente o totalmente in buonafede, di olio di serpente. Tanto, chi controlla i risultati? Chi può dire se il "mariuolo" si è davvero pentito?

Dai dati, e tra l'altro solo da quelli "buoni", possiamo (e dobbiamo) imparare, ma come abbiamo sempre fatto. I dati, e solo quelli buoni, possono essere categorizzati con logica e offrire spunti per migliori categorizzazioni, farci scoprire "dati entro altri dati". Ma i dati non possono rimpiazzare un'intelligenza; i dati non possono "ragionare" al posto degli umani, o almeno di quegli umani che si prendono il disturbo di farlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{luigi}
C'è voglia di aumentare la realtà (per l'appunto....), per moltissimi fonte di preoccupazioni e sofferenza, con la fantasia, e in questo i media sono fantastici nel creare, guidare e amplificare le fantasie, dandogli un senso di realtà condivisa. La locuzione "intelligenza artificiale" applicata... Leggi tutto
23-1-2022 21:00

Condivido in pieno le considerazioni di Cassandra su questo tema, riga per riga e parola per parola virgole e punti compresi.
22-1-2022 15:09

{utente anonimo}
condivido in pieno. Se non sbaglio ci sono già stati casi di disastri fatti dalla pseudo-IA, sarebbe bello un articolo ne ricorda un po'. Inoltre l'IA tende per natura ad andare "alle deriva" in base ai dati con cui è nutrita/addestrata. Il difficile sarà accorgersene dopo che si è... Leggi tutto
21-1-2022 19:52

{Pix}
Sono totalmente daccordo !!!!!!!!! .... e timoroso degli sviluppi e delle conseguenze di questi utilizzi gestiti da chi non sa o non vuol far sapere i limiti di queste tecniche
21-1-2022 18:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1469 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics