Dell brevetta il portatile con caricabatterie wireless incorporato

Per ricaricare lo smartphone è sufficiente appoggiarlo sul laptop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2022]

dell brevetto portatile caricabatterie wireless

Quando si viaggia, riuscire a ridurre al minimo il numero di dispositivi che è necessario portare con sé è senz'altro utile: per esempio, a che serve avere il caricabatterie wireless dello smartphone se c'è già il portatile a svolgere lo stesso servizio?

A dire la verità, un portatile che allo stesso tempo funga da caricatore a induzione ancora non esiste ma, stando a un brevetto di recente registrato da Dell, prossimamente potremmo vederlo apparire sugli scaffali.

Il brevetto in questione descrive un accessorio per computer portatili che si aggancia alla superficie del laptop (appena al di sotto della tastiera); su detto accessorio, poi, è necessario poggiare il telefonino perché avvenga la ricarica.

L'energia necessaria viene generata dai componenti inseriti nel portatile e la ricarica, stando alla descrizione e ai disegni allegati al brevetto, può evidentemente avvenire soltanto a portatile aperto.

Si tratta di una soluzione abbastanza diversa da quella proposta sin dal 2014 da Apple per i propri MacBook, ma mai attuata: in questo caso, la ricarica può avvenire anche a MacBook chiuso, e l'intera superficie del portatile funge da base per la ricarica.

Vedremo mai questa tecnologia nel listino di Dell? Trattandosi di un brevetto appena registrato, al momento è difficile a dirsi: l'azienda dovrà valutare se l'interesse degli utenti sia sufficiente a giustificarne l'introduzione in qualche linea di laptop.

brevetto dell

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple iWatch: energia solare, induzione o autocarica?
Ricarica wireless per le auto elettriche
Da Sony la ricarica wireless in meno di un'ora
Un piercing alla lingua per controllare la sedia a rotelle
Il monitor senza fili di Fujitsu

Commenti all'articolo (4)

:lol: :lol: :lol: Leggi tutto
10-8-2022 15:01

In questo caso invece del caricabatterie wireless ci si deve comunque portare dietro l'accessorio da collegare al laptop, a conti fatti il numero di dispositivi non cambia, in questo senso è meglio la soluzione Apple che prevede l'utilizzo del laptop stesso come caricabatterie, il fatto che però dal 2014, anno del deposito, ad oggi non... Leggi tutto
10-8-2022 15:01

Per ricaricare lo smartphone è sufficiente appoggiarlo sul laptop. Per ricaricare il laptop è sufficiente appoggiarlo sullo stereo. Per ricaricare lo stereo è sufficiente appoggiarlo sul microonde Per ricaricare il microonde è sufficiente appoggiarlo sul cofano della macchina ibrida Per ricaricare la macchina ibrida basta mettere in... Leggi tutto
9-8-2022 21:35

Mi sembra una pessima idea: è in una posizione scomoda, intralcia l'accesso alla tastiera, sottrae spazio a componenti più utili ed introduce un'ulteriore fonte di calore in un sistema che per sua natura fatica a smaltirne. Sembra più una mossa commerciale che reale.
7-8-2022 08:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2557 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics