Primi passi del decreto Open Source

In Venezuela prosegue la migrazione di massa della pubblica amministrazione. Intanto piovono i progetti, tra cui anche quello di un hardware bolivariano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2005]

venezuela pinguino

Il presidente del Centro Nazionale per la Tecnologia e l'Informatica (CNTI) venezuelano, Jorge Berrizbeitia, anticipa i primi dati sulla migrazione da software proprietario a software libero nella pubblica amministrazione in Venezuela. Ottemperando al decreto Open Source, del 30 dicembre scorso, gli enti pubblici entro tre mesi devono presentare un progetto su come effettuare la migrazione dei propri sistemi verso software Open Source.

Il piano, che dovrà tener conto delle esigenze tecnologiche e delle necessità formative del personale di ciascun ente, sarà sottoposto all'approvazione dalla presidenza Chavez. Dopodichè ci saranno due anni di tempo per attuarlo.

Secondo Berrizbeitia, il governo venezuelano è consapevole che tale transizione costerà denaro, per sè e per le aziende che vorranno rendere pubblici i sorgenti del proprio software. E per questo motivo sta studiando forme di aiuto per chi vorrà rendere i propri programmi "venezuelabili".

Le ragioni della migrazione, come detto, non sono solo economiche, ma mirano ad abbassare la dipendenza e la vulnerabilità tecnologica nei confronti, in particolare, degli USA, molto interessati al paese sudamericano e, soprattutto, alle sue riserve di petrolio.

Per questo il CNTI è impegnato anche nella creazione di una piattaforma di condivisione delle informazioni pubbliche, una sorta di Internet venezuelana, per sostenere uno sviluppo endogeno di conoscenze e progresso tecnologico. Ma a Berrizbeitia (e a Chavez), questo sembra non bastare. Così spunta il progetto di un "computer bolivariano", un hardware interamente made in Venezuela, e interamente equipaggiato con software open.

Sarà costruito dalla Síragon nella città di Valencia. Il sistema operativo sarà la versione ispanica di Linspire, comprendente anche OpenOffice ed i programmi più popolari del free software.

Il sudamerica si adegua al modello Brasile, mentre l'Europa e gli Stati Uniti preferiscono obbedire al modello Microsoft. Se pensiamo alla possibilità che i primi recuperino terreno sui secondi, forse è meglio così. Però un po' ci rode.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

subbia
L'Italia sempre ultima? Leggi tutto
7-6-2005 02:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2738 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics