Solo un Grillo potrà salvare il centrosinistra

Non è solo una crisi di governo: i sondaggi danno il centrosinistra in discesa rovinosa e il possibile astensionismo alle stelle, solo Beppe Grillo potrebbe risollevare le sorti dell'Unione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2007]

Non è solo una crisi parlamentare, apertasi su importanti questioni di politica estera, l'Afghanistan ma anche la base di Vicenza, il caso Abu Omar e Calipari, gli F35 a Cameri. E' una crisi profonda del rapporto del centrosinistra con i suoi elettori.

In caso di elezioni anticipate, che non saranno a breve, ma fra un anno, la situazione non cambierà molto: un tasso di astensionismo altissimo fra gli elettori del centrosinistra farebbe crollare l'attuale maggioranza governativa a minimi impensabili e così darebbe una forte vittoria a Berlusconi.

Difficilmente il nuovo Partito Democratico, che nascerà dalla fusione di Ds e Margherita, lasciando fuori la minoranza diessina, potrà recuperare in breve tempo questa forte disaffezione degli elettori di centrosinistra che nasce non solo dalla spettacolare e inconcludente litigiosità ma anche dalla mancanza di veri cambiamenti nella vita materiale quotidiana di tantissime famiglie strette fra il carovita, un sempre maggiore indebitamento, la difficoltà dei giovani a inserirsi in modo stabile nel mondo del lavoro, a cui il governo Prodi non sembra aver dato molta attenzione.

Non potrebbe essere diversamente poiché un partito moderato o riformista e gradualista per definizione, anche se nuovo, non può certo creare emozioni e mobilitare masse, mentre anche la sinistra radicale si presenta divisa fra una sua anima più filogovernativa e una più intransingente.

E' il momento, quindi, di un uomo nuovo, un uomo che viene dallo spettacolo e non dalla politica, in questo caso dalla Rete e non dalla Tv, come fu Berlusconi per la destra in crisi e in difficoltà nel '93, che possa fare il miracolo per la sinistra di riaccendere entusiasmi e passioni.

L'uomo nuovo sembra essere Beppe Grillo con le sue battaglie per l'ambiente, per una politica trasparente, contro i grandi imperi dell'economia. Una sua lista, appoggiata dal blog, da tanti altri blog, da circoli di suoi fans già nati e che potrebbero, facilmente, moltiplicarsi nel Paese, il suo modo di porgersi e parlare non da politico ma da antipolitico, potrebbe rubare voti ai partiti tradizionali del centrosinistra ma riportare alle urne tanti elettori pronti a votare scheda bianca, a rimanere a casa o addirittura passare a Berlusconi.

La scelta è in mano a Beppe Grillo, alla sua coscienza, al suo amore per il Paese: sempre più gente ha fiducia in lui e non crediamo che rimarrà delusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 36)

Ok, fine del fuori tema. :ciao: Leggi tutto
11-3-2007 23:19

Non so se davvero non lo capisci, o la tua e' solo una battuta ma frasi come: la "sinistra" non esiste. le sinistra, al passato, è stata un'inestricabile aporia di illusioni rivoluzionarie e delusioni sanguinose sono semplici, e, amio giudizio, sembrano avere un bel fondo di verita' La sinistra non esiste -> un movimento... Leggi tutto
11-3-2007 15:56

..visto che non lo capisco, se me lo spiegassi in parole povere, traducendolo in italiano semplice, visto che lo trovi geniale, ma proprio frasetta per frasetta con la tua interpretazione, specialmente nelle parti che ritieni veritiere e dolorose... grazie. :wink: Leggi tutto
10-3-2007 22:55

L' articolo di Benni un senso c'e' l' ha. E' un articolo semplicemente geniale, anche se volutamente esagerato in molte affermazioni. Ma del resto va interpretato in chiave ironica, e nell' ironia e nell' esagerazione inserisce affermazioni veritiere quanto dolorose che il lettore puo' a piacimento considerare come meglio crede. Leggi tutto
10-3-2007 18:42

A Benni qualcuno dovrebbe spiegare cosa ha scritto, così.. magari per rassicurarlo un po'... anche inventandosi un senso... :D Leggi tutto
10-3-2007 18:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2778 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics