Rosy Bindi uccide l'Sms politico

Dopo la protesta di Rosy Bindi, che non aveva mai autorizzato la raccolta di fondi, 3 chiude la campagna degli Sms per finanziare il Pd.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2007]

scheda

In Italia per molto tempo i partiti politici e i loro amministratori hanno cercato di convincere i manager delle società di telefonia mobile a permettere di raccogliere fondi per le campagne elettorali attraverso messaggini, sistema oramai collaudato con successo per motivi umanitari dalle grandi e piccole associazioni di volontariato italiane.

I politici non c'erano mai riusciti finche' Novari, amministratore delegato di 3, ha deciso di mettere a disposizione dei candidati alla segreteria del nascituro Partito Democratico gli Sms per piccoli contributi. un E' modo per 3 di farsi pubblicità, ma un grande aiuto per quei candidati, minori e nuovi, che non dispongono come Veltroni di una forte visibilità mediatica e di un fortissimo apparato al servizio della propria candidatura.

Adesso pero' 3 ha deciso di chiudere questa campagna di raccolta dei fondi e di restituire ai clienti che hanno già inviato un Sms i soldi raccolti. La motivazione è la protesta di uno dei candidati alla segreteria del Pd, la battagliera Rosy Bondi, che nega di aver dato mai il prorio consenso alla raccolta di fondi a proprio favore. Per questo 3 ha deciso, con una decisione discutibilissima, di non raccogliere più i soldi via Sms nemmeno per gli altri candidati.

La protesta della Bindi è in effetti un po' tardiva e rischia di sfavorire i candidati meno noti e danarosi. Ma forse e' coerente con l'impegno che la Bindi stessa ha chiesto a Veltroni di non utilizzare completamente il tetto massimo di spese consentito ai candidati. Veltroni da una parte aveva rispettato la richiesta, formalmente, e dall'altra l'aveva aggirata, con la pubblicità sui giornali al proprio libro.

Un fatto è certo: dopo questa esperienza ne' 3 ne' gli altri gestori si avventureranno più sulla strada della raccolta di fondi per partiti via messaggino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{Franz}
Meno male che e' andata cosi'. Ne abbiamo gia' abbastanza nelle caselle di mail, di quella robaccia!!!!
10-9-2007 13:23

{pippolo}
meno male Leggi tutto
7-9-2007 22:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1119 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics