Fiori robotici per decorare la casa

Sbocciano, salutano e danzano anche: sono un'idea coreana per portare qualche novità in un settore dominato dalle riproduzioni artificiali di uomini e animali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2008]

Fiore robot Park Jong-Oh Università di Chonnam

Prendersi cura di una pianta richiede tempo e attenzione e tutta questa attività non sempre è ricompensata dalla sopravvivenza della pianta stessa.

Se però invece di una pianta in foglie e radici si ha in casa un fiore robotico che balla a ritmo di musica la faccenda cambia completamente.

L'idea di un fiore robot non è nuovissima (ci hanno pensato anche negli Stati Uniti) mentre invece è inattesa questa realizzazione sudcoreana: una pianta alta circa 1,30 metri e con un diametro di 40 centimetri.

Non si tratta solo di un oggetto ornamentale: come spiegano i ricercatori dell'Università Nazionale di Chonnam (guidati dal professor Park Jong-Oh) che l'hanno realizzato, "quando una persona si avvicina entro un raggio di 40 centimetri al fiore, lo stelo si muove verso la persona e i boccioli fioriscono completamente".

Quando poi la persona si allontana, la pianta-robot torna allo stato precedente; ma se qualcuno alza la voce oltre una certa soglia, anche senza avvicinarsi, ecco che ricomincia la fioritura e lo stelo si agita leggermente, "per salutare".

Quando poi le luci della stanza si accendono, allora i boccioli si aprono e, se c'è musica, la pianta danza. Una specie di versione 2.0 di quegli inquietanti alberelli di Natale che cantano e si muovono all'avvicinarsi di qualcuno.

Anche se ancora non si sa quando quest'evoluzione dei fiori di plastica apparirà sul mercato, i suoi creatori già pensano a interi giardini robotici che portino un po' di novità in un settore che finora ha creato automi somiglianti a uomini o animali, ma non a vegetali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sono sicuro che mia moglie riuscirebbe a far appassire anche questo tipo di fiori ... :sbonk:
18-10-2008 19:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1791 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics