Linux su XBox, Pc a 199 dollari

Liberata dagli hacker la console di Microsoft: XBox può finalmente eseguire Linux. E nel frattempo un'azienda mette in vendita un Pc a soli 199 dollari, equipaggiato con Lindows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2002]

Ci saranno facce lunghe a Redmond, visto che XBox, la console per videogiochi di Microsoft, non solo vende poco rispetto alla concorrenza, ma è stata addirittura "liberata" dagli hacker per permetterle di eseguire qualsiasi software invece di essere limitata a usare soltanto i programmi benedetti da Microsoft.

XBox è infatti un vero e proprio personal computer (con tanto di disco rigido), intenzionalmente menomato da Microsoft per impedirgli di eseguire programmi non autorizzati e bloccare quindi la pirateria dei videogiochi. I sistemi di protezione ideati da Microsoft sono stati scavalcati, anche se sono necessarie modifiche hardware (modchip) non adatte ai deboli di cuore.

Per aggiungere l'ingiuria al danno, che software viene fatto girare sulle XBox liberate? Ma Linux, ovviamente: qui trovate le foto di una XBox che esegue Linux (SuSe) in modalità grafica e testuale.

In realtà si è scelto di far girare Linux su XBox non per sbeffeggiare Bill Gates (beh, forse anche per questo), ma perché non sarebbe stato legale modificare Windows per adattarlo all'architettura di XBox, che è leggermente diversa da quella dei PC tradizionali. Linux non è soggetto a questi vincoli, essendo liberamente distribuibile e modificabile.

Insomma, è ora possibile trasformare legalmente una XBox in un vero e proprio computer a basso costo (con monitor, mouse e tastiera). Probabilmente non è esattamente quello che aveva in mente Microsoft, ma è una notizia interessante per chi vorrebbe un PC e non può permettersi il prezzo di un computer tradizionale.

Tuttavia il successo tecnologico degli hacker potrebbe rivelarsi inutile in questo senso, perché proprio in questi giorni Wal-Mart, la gigantesca catena di supermercati USA, ha iniziato a vendere PC a 199 dollari, ossia meno di quello che costa una XBox modificata e dotata di tastiera e mouse.

Certo il PC di Wal-Mart non è una macchina ad alte prestazioni (10 giga di disco rigido, processore VIA C3 a 800 MHz, 128 mega di RAM, scheda Ethernet, lettore CD, altoparlanti, tastiera e mouse) ed è venduta senza monitor, ma è sufficiente per il normale uso del PC, ossia per scrivere testi e navigare in Rete. Il PC che uso io tutti i giorni per il mio lavoro ha le stesse caratteristiche, grazie, e mi trovo benissimo. La dotazione software include anche programmi per visualizzare i file Word ed Excel, un lettore MP3, un word processor e un browser. Tutto, ripeto, a 199 dollari: quattrocentomila delle vecchie lire. Confrontate questo prezzo con quelli dei rivenditori normali: quanto costa in Europa il PC più modesto sul mercato, monitor escluso?

Un aspetto interessante dell'offerta Wal-Mart (purtroppo non ancora disponibile in Europa) è che il PC viene venduto senza Windows: al suo posto c'è Lindows, un Linux preinstallato e preconfigurato in grado di eseguire numerosi programmi per Windows. E a differenza di XBox, non è necessario scassinarlo e invalidarne la garanzia per poterlo usare come PC Linux. Sarà interessante vedere la reazione degli utenti: se Linux è preinstallato e preconfigurato, proprio come avviene di solito con Windows, è davvero così difficile da usare?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2737 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics