Cosa vuol dire "berlusco"?

Il messaggio che circola in rete, spesso accompagnato da un'immagine esplicativa, non dice tutta la verità...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2002]

Sta circolando in Rete un messaggio di questo tenore:

Che cosa vuol dire "berlusco"
Avrei da segnalarti una vera chicca. Il dizionario delle parole difficili di Decio Cinti (Sonzogno, 1940) alla voce "berlusco", dice: berlusco: dal latino bisluscus, due volte losco, voce antiquata per losco, guercio.
Decio Cinti è, lui sì, un grande vecchio!

Ne esistono numerose varianti, come ad esempio questa:

Il latino avrebbe potuto salvare l'Italia :(
*Berlusco*: dal lat. BIS-LUSCUS o BI-LUSCUS che vale *due volte losco* (v. Bis e Losco)- Voce antiquata che vale *guercio*
L'ho sempre detto io che il latino serve...

L'appello è spesso accompagnato da un'immagine di un dettaglio tratto da un vocabolario, che riporta la definizione data nel messaggio.

Il senso del messaggio è che il nome Berlusconi deriva da "losco", quindi i sospetti sulla natura malandrina del Cavaliere sarebbero "confermati" da questa radice del suo cognome. Nomen omen, dicevano i latini, pertanto...

In realtà basta soffermarsi un momento sulla definizione data per notare che "losco" non ha il significato oggi dominante di "disonesto", ma un tempo significava "guercio", ossia "cieco da un occhio", senza connotazioni negative. Ancora oggi, i dizionari riportano questa definizione:

losco (arcaico o letterario lusco) aggettivo (plurale maschile -chi). 1. Di chi, per difetto della vista, è costretto a guardare stringendo gli occhi e aggrottando le sopracciglia; generic., guercio - estens. Di chi guarda torto per invidia, dispetto, indole cattiva o disposizione malevola. 2. fig. Dall'aspetto equivoco: un l. figuro; disonesto, illecito: affari l. -etim- Latino luscus "cieco da un occhio". Devoto-Oli, (c)1990, Casa Editrice Felice Le Monnier S.p.A., Firenze.

In altre parole, "berlusco" significa "due volte guercio", non "due volte disonesto". Chi vuole criticare il Cavaliere, pertanto, dovrà cercarsi un appiglio un po' più consistente.

L'aspetto più interessante di questa bufala è quello psicologico. Nonostante la smentita dell'interpretazione "losco = disonesto" sia sotto il naso di chi legge, il messaggio continua a circolare ampiamente in Rete. E' un'ottima dimostrazione del fatto che quando si crede ciecamente a una tesi al punto di perdere il proprio senso critico, si è disposti a ignorare anche l'evidenza più palese.

Non è una questione di intelligenza, cultura, idee politiche o educazione scolastica: è la mente umana che è fatta così, ed è un meccanismo che ricompare puntualmente nelle leggende metropolitane di ogni genere, politico o meno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Si vede che sessanta milioni di italiani sono attratti dal trash più che dal cercare eleganza e verità altrove. Diciamocela tutta, Berlusconi quale che sia la sua origine (a proposito, fra un po' diventerà padrone di tutta la Sardegna, se i sardi non stanno attenti ai suoi incantamenti da circo Barnum) ha fatto come il cocchiere che... Leggi tutto
15-2-2009 19:03

Beh direi tutto sommato nome azzeccato visto che è riuscito a rendere guerci con le sue tv spazzatura per dementi, ben sessanta milioni di italiani o giù di lì. Proprorrei di cambiare nome da mediaset in mediatrash
4-2-2009 18:42

Avrà anche lo sconto sulle tasse per quelle ville, essendo originario dell'isola? :wink: Leggi tutto
3-2-2009 23:35

A questo punto, devo scendere in campo! Leggi tutto
3-2-2009 18:45

{tex}
Invece è ESATTAMENTE 2 volte disonesto ! Leggi tutto
3-2-2009 14:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4354 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics