Eutanasia di una televisione: il caso La7 e Telecom Italia

La Tv, trascurata dal gruppo, potrebbe cadere vittima di uno smantellamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2002]

La7 è la Tv del gruppo Telecom Italia, che fu venduta da Cecchi Gori (allora si chiamava Tmc) a Colaninno e Pelliccioli, rispettivamente presidente di Telecom Italia e amministratore delegato della Seat. In quel momento andava di moda la convergenza tra telefonia e televisione, America on line si fondeva con il gruppo CNN-Time-Warner, Vivendi operava in Internet ed acquisiva l'Universal. Oggi la convergenza, almeno in termini di fusioni societarie, è in crisi: tira aria di divorzio tra Aol e Time-Warner, Vivendi sta crollando per i debiti.

Anche La7 non se la cava bene: dopo Colaninno che voleva investire mille miliardi di vecchie lire, che aveva assunto Fazio e Lerner, che aveva suscitato le ire del Cavalier Berlusconi (allora solo capo dell'opposizione), è arrivato Tronchetti Provera. Quest'ultimo ha licenziato Fabio Fazio, ha messo in un angolino Lerner, ha rassicurato Berlusconi che non avrebbe mai fatto una vera Tv concorrenziale. Infine ha dichiarato che avrebbe venduto La7 nel più breve tempo possibile ma, dopo aver capito che lo avrebbe fatto troppo in perdita, ci ha rinunciato.

Oggi La7 langue, Rai e Mediaset si contendono più del 95% delle risorse pubblicitarie televisive. Una situazione anomala anche se il presidente del senato Marcello Pera, che si dichiara liberale, la trova "perfettamente costituzionale". Chi ne fa le spese sono il lavoratori di La7; che purtroppo non fanno notizia come Fazio e Lerner. In questi giorni vengono licenziati- con circa 7 mensilità di arrotondamento della liquidazione e senza un ricollocazione nel Gruppo Telecom Italia- circa 70 lavoratori della concessionaria di pubblicità. Questo perché Seat-Pagine Gialle (proprietaria di La7) pur essendo una delle più grandi concessionarie italiane appalta all'esterno la pubblicità della Tv ottenendo poi di dover liquidare la sua concessionaria interna.

Anche i servizi amministrativi vengono portati fuori da La7, con una mobilità del personale verso Telecom Italia. In pratica quello che i dipendenti di La7 ed i giornalisti dell'emittente televisiva temono stia avvenendo è una silenziosa eutanasia di questa Tv fino al momento in cui scadrà la concessione governativa. In questo modo Telecom Italia contribuirà alla Pax Televisiva berlusconiana: la Rai ridimensionata e Mediaset senza concorrenti. Vorrà dire che i contenuti per l'Umts di Tim non li fornirà un'azienda del gruppo Telecom Italia ma la stessa Mediaset.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto è importante la fotocamera in un tablet?
La fotocamera nel tablet? Ma a che serve?
E' importante ma non essenziale, potrei farne tranquillamente a meno.
E' fondamentale: non comprerei mai un tablet senza una buona fotocamera, o meglio ancora due.
Non ho un tablet e non mi sono mai posto il problema.

Mostra i risultati (2291 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics