Zio Bill e zio Lula a colloquio?

Nonostante le pressioni di Redmond, l'incontro tra i presidenti del monopolista del software e del Brasile è molto improbabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2005]

Secondo il presidente dell'istituto tecnologico nazionale (ITI), Sergio Amadeu, Microsoft sta facendo pressioni sul governo brasiliano per promuovere un incontro tra Bill Gates e il presidente Ignacio Luiz da Silva (Lula), durante il World economic forum della prossima settimana a Davos, in Svizzera.

Lo riporta il quotidiano Valor Economico, secondo cui zio Bill sta tentando di convincere il Brasile ad invertire la rotta verso l'open source decisa fin dall'insediamento di Lula. Il governo, anche attraverso l'ITI di Amadeu, caldeggia fortemente la migrazione verso sistemi open di enti pubblici, offrendo sostegno e supporto in questa iniziativa.

Quest'anno, il governo estenderà gli aiuti pro-migrazione ai privati. Sovvenzioni parziali per l'acquisto di un milione di computer (motorizzati Linux con altri programmi Open Source) sono destinate a famiglie a reddito medio-basso.

La ricetta di Microsoft, come prevedibile, sarà a base di sconti e regali, per favorire l'accesso ai sistemi Windows soprattutto nelle scuole. In questo modo si cerca di contrastare quello che a Redmond è percepito come il vantaggio competitivo del pinguino: i costi.

Ma, secondo Claudio Prado, stretto collaboratore del ministro della cultura, la scelta del Brasile non è una questione di costi. "Siamo un passo avanti rispetto alle nazioni che adottano software Open Source: la nostra adesione ai prinicipi di cooperazione e condivisione, propria del FOSS (Free and Open Source Software) è completa e totale, ed abbraccia anche aspetti extra-informatici", ha dichiarato Prado in una recente visita in Italia.

Si prospetta quindi un due di picche per zio Bill, visto che l'ufficio stampa di Lula ha già fatto sapere che, durante il viaggio del presidente a Davos, dal 26 al 30 gennaio, non è in agenda una riunione tra i funzionari del governo e Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Igghibù Zwandir
Grande Lula!!!!!!!!!!!!!!!! Leggi tutto
21-1-2005 01:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2669 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics