La sedia a rotelle che ti fa stare in piedi

Premendo un pulsante permette di passare dalla posizione seduta a quella eretta, migliorando la qualità della vita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2013]

i transport

Un gruppo di ricercatori della National Cheng Kung University di Taiwan sta lavorando a un dispositivo, dedicato a chi non può camminare, pensato per far evolvere in maniera drastica la sedia a rotelle.

Il progetto - che per molti versi ricorda quello turco denominato Tek RMD - è in sostanza una sedia a rotelle che però permette, con la semplice pressione di un pulsante, di passare dalla posizione seduta a quella eretta.

Il dispositivo nato da questa ricerca è stato battezzato i-Transport ed è stato progettato anche per consentire una facile transizione da e verso un letto o una sedia; inoltre dispone di sensori che consentono di tenere sotto controllo alcuni parametri vitali.

Cuore dell'intero sistema è il chip FPGA con processore multicore Nios II di Altera, che gestisce il braccio robotico, il motore elettrico delle ruote e il pannello tramite il quale l'utente può governare ogni aspetto di i-Transport.

Il sistema dispone di sensori che rilevano la pressione sanguigna e la respirazione; vi è inoltre «un sistema di allarma tarato su una serie di segnali fisiologici che possono essere quantificati in parametri, così da poter confrontare valori teorici e dati clinici all'interno del programma della piattaforma di monitoraggio» spiega il professor Tain-Song Chen.

Al momento non è dato sapere quando i-Transport potrà essere prodotto su scala industriali, ma i suoi inventori sostengono che possa cambiare in meglio, e di molto, la qualità della vita delle persone affette da problemi alla deambulazione.

Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Leggi i commenti (32)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Le gambe robotiche per tornare a camminare
Rodem, la sedia a rotelle che sembra uno scooter
La sedia a rotelle che si guida col pensiero

Commenti all'articolo (3)

Esistono diversi prodotti commerciali uguali e proposte anche sperimentali dalle università anche italiana (mi sembra Pisa). Ciao
31-1-2013 17:00

Se si sostiene che una cosa non è sicura (o anche il contrario) bisogna anche spiegarne il perchè. :wink: Non mi pare che la persona possa cadere, mi sembra ben ancorata alla "sedia"... :?
31-1-2013 13:29

Scusate, ma la sicurezza dove la mettiamo? L'imbragatura mi sembra alquanto ballerina. Va bene che è un prototipo ma non mi sembra all'altezza di una vera sedia a rotelle.
31-1-2013 11:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (604 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics