In Germania la connessione è un diritto

Una Corte tedesca riconosce Internet come essenziale e obbliga al rimborso il provider inadempiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2013]

connessione diritto germania

La Corte Federale di Karlsruhe ha stabilito che un’interruzione della connessione a Internet determina una sanzione a carico dell’Internet Service Provider.

Per la corte, infatti, Internet deve essere considerato un servizio primario come può esserlo la fornitura dell’energia elettrica o dell’acqua potabile.

La decisione, resa nota lo scorso 24 gennaio, è stata presa al termine per una causa legale aperta da un privato il quale, tra il 2008 e il 2009, si era visto privare della connessione e della linea telefonica per oltre due mesi.

Sembra che all’utente fosse già stata riconosciuta un’indennità dall’ISP, ma evidentemente questa non è stata ritenuta congrua rispetto al danno subito: «La maggior parte dei cittadini tedeschi utilizza Internet ogni giorno. Il servizio va quindi considerato come un media essenziale nella vita della società tedesca ed un eventuale blocco della connettività ha un impatto immediato in molte delle attività svolte quotidianamente» recita la sentenza.

Un componente della corte, intervistato dalla rete televisiva ARD, ha aggiunto che «Internet ormai gioca un ruolo importante anche nella sfera privata di ognuno di noi e la può influenzare in diverse maniere. Detto questo, il blocco di Internet può essere equiparato al mancato utilizzo della propria automobile».

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocitā?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocitā (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)

La decisione, che segna un passo importante per il rispetto degli utenti Internet, è stata presa sulla base dell’articolo 811 del codice civile tedesco, che protegge i beni riconosciuti come necessari per la vita dei cittadini.

Possiamo dire che anche agli utenti italiani siano riconosciuti gli stessi diritti?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fabio Giacomini

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@OXO Giusta osservazione! :cry:
11-2-2013 14:17

Forse, prima di domandarsi se questo diritto verrā riconosciuto in Italia, bisognerebbe chiedersi se esistano in Italia diritti civili sanciti e tutelati..... :cry:
11-2-2013 14:11

Hai proprio ragione purtroppo :( Leggi tutto
30-1-2013 00:23

Mi sa che pur essendo entrambe le nazioni nella comunitā europea e, in termini chilometrici, nemmeno tanto distanti, anche su questa come su infinite altre cose la distanza si possa misurare in anni luce... :cry: Leggi tutto
29-1-2013 19:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2375 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics