Woz critica il film su Jobs: storicamente inaccurato

Per il cofondatore di Apple le personalità sono completamente sbagliate: Steve Jobs non era l'idealista che appare nel film.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2013]

La prima clip pubblica di jOBS, il film sulla vita di Steve Jobs che uscirà il prossimo 19 aprile con Ashton Kutcher nel ruolo del protagonista, non ha soddisfatto Steve Wozniak, cofondatore di Apple.

Dopo aver visto il breve spezzone (circa un minuto), The Woz ha affermato in un commento su Gizmodo che quanto è mostrato in quel filmato non è mai successo: «non abbiamo mai avuto quell'interazione e quei ruoli... le personalità sono completamente sbagliate, anche se la mia è quella più simile».

In una email, poi, Wozniak ha ulteriormente elaborato la propria posizione: «È completamente sbagliato. Le personalità e la concezione secondo cui le idee sui computer influiscono sulla società non venivano da Jobs. Ispiravano me e se ne parlava ampiamente all'Homebrew Computer Club. Steva tornò dall'Oregon, venne a un incontro del club e non iniziò a parlare di questo grande impatto sociale. La sua idea era di fare schede per PC da 20 dollari e venderle a 40 dollari per aiutare la gente del club a costruire il computer che io avevo ideato».

Lo Steve Jobs ricordato da Wozniak è uno in grado di cogliere al volo l'opportunità di guadagnare qualche dollaro: «I discorsi nobili arriveranno molto dopo». A questo punto della storia, nella realtà sarebbe Wozniak quello interessato a creare un computer economico per facilitarne la diffusione, senza alcun interesse per un ritorno economico, mentre Jobs sarebbe quello che interessato a cercare un profitto.

Anche il modo di vestire e mostrare i due personaggi sarebbe sbagliato: «Non sono mai sembrato un professionista. Eravamo entrambi dei ragazzini. La nostra relazione era molto diversa da come viene rappresentata».

Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3971 voti)
Leggi i commenti (30)

Dopo le critiche, The Woz cerca di circoscrivere un po' il raggio d'azione delle proprie parole, affermando che non si può giudicare un intero film a partire da un'unica clip di un minuto e che, anche se quella scena non è mai avvenuta nella realtà, è ancora possibile che il film nel suo complesso comunichi il significato corretto. Eppure, d'altra parte, certamente non sarà storicamente accurato.

Qui sotto, lo spezzone di cui parla Steve Wozniak.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La fondazione di Apple frutta 1,6 milioni di dollari
Apple, inizia l'era del dopo-Jobs
Steve Jobs, l'intervista perduta diventa un film
L'auto senza targa di Steve Jobs
Le ultime parole di Steve Jobs
Stallman ancora contro Steve Jobs
La vita di Steve Jobs in un'animazione divertente
Steve Jobs, la biografia è già in ristampa
Tutti in coda per la biografia di Steve Jobs
Jobs rifiutò l'operazione che avrebbe potuto salvarlo
Steve Jobs, un tributo vasto 27.000 metri quadrati
Discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford
Steve Jobs è morto

Commenti all'articolo (4)

Quoto Kenshir.
19-2-2013 19:12

Il film puo' essere come ti pare, ma trovo gia' questo minuto molto offensivo per Woz. La contrapposizione tra il Jobs idealista e cool e il Wozniak sfigato e poco sveglio e' ovviamente molto piu' proficua per chi ha realizzato il film, di quanto lo sarebbe stata una rappresentazione della realta'. Leggi tutto
30-1-2013 04:45

{stragatto}
Siccome con Stallman manca poco se non ci sono già stato, preferirei Larry Wall, inventore del perl e personaggio ricco di idee interessanti.
29-1-2013 23:36

Francamente mi sembra molto improbabile e pretenzioso riuscire a giudicare un intero film da questo piccolissimo spezzone... :?
29-1-2013 19:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics