Il Grillo canta sempre al tramonto

La conversazione fra Dario Fo, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio sulla Rete, la democrazia on line e il programma del Movimento 5 Stelle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2013]

Il Grillo canta sempre al tramonto è una conversazione fra il grande attore e commediografo, Il premio Nobel Dario Fo, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, uscita in questi giorni in libreria, per i tipi di Chiarelettere al costo di 13,90 euro devoluti in beneficenza all’Associazione genitori dei ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e ad Afa Centro Reul per i bambini sordi di Genova.

E’ ambientata idealmente fra le vestigia dell’Antica Grecia, e rappresenta, da parte di un padre nobile della sinistra radicale ed extraparlamentare italiana quale Dario Fo, l’investitura al movimento di Grillo e Casaleggio come erede della tradizione più nobile della sinistra radicale italiana.

Dario Fo ama fortemente Grillo come grande comico che sa affascinare il popolo nelle piazze, con la sua gestualità e il suo linguaggio scurrile ma vero, come facevano i giullari e anche S. Francesco viene riletto da Fo come un grande giullare che vuole rinnovare la Chiesa e la società del suo tempo. Casaleggio ricorda che il Movimento 5 Stelle è stato proprio fondato il 4 ottobre, data dedicata a San Francesco.

Dario Fo è scettico o almeno non nasconde qualche riserva sulla Rete: Casaleggio vanta l’inelligenza collettiva che deriva dalla Rete. Ma Fo esalta il rapporto interpersonale e quello tutto fisico delle piazze e del Grillo, Casaleggio e il patriarca del teatro politico italiano.

Fo ricorda di aver perso le primarie del centrosinistra, contro il prefetto Ferrante, poi nominato dai padroni delle Ferriere, la famiglia Riva, presidente di quell’Ilva che Grillo e Casaleggio vogliono chiudere, dando ai suoi operai un salario di disoccupazione.

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito. - 13.3%
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi. - 65.7%
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni. - 10.1%
No, perché ho deciso di non andare a votare. - 10.9%
  Voti totali: 3441
 
Leggi i commenti (40)

Grillo rivendica di essere stato il primo a chiedere la non candidabilità dei pregiudicati, il tetto dei mandati, il referendum contro la privatizzazione dell’acqua, di volere democrazia diretta su tutto, ovviamente on line, compresa la permanenza dell'Italia nell’euro e di come la sinistra tradizionale sia stata costretta a seguire queste strade, ma in ritardo e con grande fatica.

Grillo ammira la Svizzera dove i ministri mantengono il proprio lavoro ma a turno, ogni sei mesi, ricoprono la carica di Presidente della Repubblica che, secondo Grillo, in Italia ha troppi poteri. Anche la Malesia - dove le banche islamiche non chiedono l’interesse sul denaro prestato - è un modello.

Quella di Grillo è la sinistra radicale, anticapitalista, che oggi nemmeno Ingroia ha più il coraggio di sognare. Gli operai dovrebbero sedere nei consigli di amministrazione, una bottiglia di plastica può arrivare a costare 10 euro per disincentivarne il consumo, una pensione non dovrebbe superare i 4.000 euro al mese, una persona non dovrebbe avere più di 3 o 4 milioni di euro perché poi diventa pericolosa per la democrazia.

Gli avvocati dovrebbero essere tutti d’ufficio, sostiene Grillo, nominati dal Tribunale, perché non accada che i migliori se li possano permettere solo i ricchi. Le grandi infrastrutture, dalla rete all’acqua al gas, dovrebbero essere pubbliche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

{Michele}
Luigi ti sei ingrassato. Manca solo Zoro e siamo al completo.
14-2-2013 14:45

La benzina a 5 neuro al litro ce la siamo scordata?
12-2-2013 17:29

a quando l'abolizione dei titoli di credito e della cartamoneta, e la reintroduzione delle sole monete di ferro? :ahrahr:
12-2-2013 17:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1420 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics