Foto Shuttle, spiegato il mistero

Grazie alle segnalazioni di Alex, un lettore di ZeusNews.it, il mistero della foto delle presunte "crepe" del Columbia è risolto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2003]

Presso questo sito trovate una foto panoramica del vano di carico (la seconda, appena sotto la foto delle "crepe") che mostra inconfondibilmente, sulla destra, l'oggetto nero che nella foto misteriosa sembrava avere la forma di una freccia.

L'immagine e' panoramica, e quindi all'estrema destra e sinistra mostra il retro della cabina dello Shuttle, visto _da fuori_. Nel vano di carico c'e' infatti una telecamera, comandabile dall'interno della navetta. E' presumibile che sia stata questa telecamera a riprendere l'immagine delle "crepe".

Sul sito della Nasa c'e' un'immagine panoramica in Quicktime VR: scaricatela e ruotatela verso destra: compare indiscutibilmente l'oggetto nero, che è uno dei perni di accoppiamento sui quali si innestano i portelloni del vano di carico.

La superficie triangolare più scura che si nota in alto nella foto delle presunte crepe non è dunque un'ala, ma una porzione della superficie terrestre. Lo si vede bene osservando il filmato intero, nella sua versione trasmessa in televisione (a proposito, se qualcuno ne ha una copia digitale, me la puo' mandare?): la presunta "ala" si sposta rispetto al resto della struttura della navetta.

Non sono ancora riuscito a trovare un'altra immagine dell'oggetto che forma la "crepa" che nell'immagine misteriosa compare in basso a sinistra (quella che a detta di alcuni sarebbe tenuta insieme dal nastro adesivo), ma credo sia solo una questione di tempo (che non ho) da dedicare alla ricerca negli archivi foto e video della Nasa.

Una cosa è certa: l'immagine mostrata con tanto clamore da giornali e telegiornali è un'inquadratura del vano di carico e non c'entra niente con le ali.

Mistero risolto, dunque. Ora resta da vedere quanto tempo ci metteranno i media "ufficiali" a rimangiarsi lo scoop maldestramente sbattuto in prima pagina. Se sono riuscito a risolverlo io con l'aiuto dei lettori, come mai non ci sono riusciti loro pur avendo mezzi ben più potenti? Se vi vien voglia di mormorare "voglia di scoop", non siete soli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (4)

Mario Gatti
Per onesta'... Leggi tutto
11-2-2003 21:09

Eugenio
OK Leggi tutto
10-2-2003 15:51

Ale.Magna
+ ke il vano di carico è il bordo superiore ! Leggi tutto
6-2-2003 12:53

Veramente... Leggi tutto
5-2-2003 21:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1359 voti)
Febbraio 2026
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 febbraio


web metrics