Che cosa pensano gli altri di noi, in Rete e sui social network? I principali tool - gratuiti - per scoprirlo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2013]
Probabilmente, prima o poi, vi sarete chiesti cosa gli altri pensano di voi nei social network: se apprezzano la vostra pagina web o il vostro profilo Facebook; se pensano che su Twitter stiate dicendo cose sensate oppure che stiate "farneticando"; o comunque vi piacerebbe conoscere il "sentiment" del vostro brand o nome.
Detto così sembra facile. Ma andare in cerca di queste risposte manualmente in ogni social network diventa un grosso problema (il tempo è tiranno). Quindi non ci resta che affidarci a qualche tool nato appositamente.
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La branca che studia il comportamento e gli interessi degli utenti in internet viene detta netnografia, un neologismo derivante da Internet ed etnografia: praticamente sono degli studi molto avanzati con ricerche manuali e con l'aiuto di software per scovare ogni minima citazione e conversazione al vostro nome o brand. Ovviamente i costi sono medio-alti e solo alcune aziende se la potrebbero permettere.
Detto questo, esistono degli strumenti, più o meno gratuiti, che possono già dare grosse indicazioni e capire se siete seguiti e amati dai vostri amici (o follower).
I principali tool gratuiti sono due: Social Mention e Topsy.
Nella dashboard di Social Mention, molto semplice da usare e gestire, inseriamo il brand o il nome che vogliamo monitorare; poi possiamo decidere se lanciare lo spider nei meandri del web con "All" (blog, forum, social network e via dicendo) oppure soltanto in determinati ambiti.
Dalla ricerca possiamo individuare alcune cose interessanti, come per esempio il sentimento (dato indicativo), le chiavi più usate, gli hashtag di Twitter, la sorgente dove veniamo menzionati (come il profilo o la pagina Facebook, l'account Twitter).
Tra l'altro il tutto è filtrabile per data o sorgente e, particolare ancora più importante, possiamo creare un'alert via email o feed Rss sugli sviluppi futuri del brand.
Simile a Social Mention, Topsy nacque per effettuare ricerche soltanto su Twitter, per poi evolversi in tutti o quasi gli altri canali.
Topsy ha qualche feature aggiuntiva: cercando per esempio "Mario Rossi" i risultati sono visualizzati in maniera semplice e possiamo scegliere la lingua in cui cercare, il network di riferimento (in particolare Twitter o Google Plus), le date di riferimento, creare un alert (sempre via email o in Twitter).
La cosa più interessante e utile è il diagramma che troviamo alla destra. Facendoci clic, vediamo che possiamo monitorare l'andamento con un grafico scegliendo il periodo e comparando con altri due nomi o brand, per esempio due nostri amici, o magari due competitor.
Ricordiamo infine che questi strumenti online non sostituiscono totalmente le ricerche effettuate manualmente. Nel caso di uso in ambito business, consigliamo i tool a pagamento Social Bakers PRO e Radian6, usati per la netnografia e la brand reputation.
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