Ue, accuse a Motorola per abuso di posizione dominante

L'azienda controllata da Google rischia una multa di quasi un miliardo di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2013]

motorola ue brevetti abuso

Il lungo braccio di ferro tra Motorola e Apple per questioni di brevetto - con la prima che accusa la seconda di diverse violazioni - potrebbe costare una multa comminata dalla Commissione Europea alla società controllata da Google.

La questione principale ruota intorno a un brevetto, detenuto per l'appunto da Motorola, che riguardano la tecnologia GPRS.

Nonostante l'impegno, preso da Motorola Mobility, di rendere disponibili le tecnologie fondamentali a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie (caratteristiche generalmente note tramite l'acronimo FRAND), Motorola ha legalmente impedito a Apple - tramite la sentenza di una corte tedesca - l'utilizzo del brevetto GPRS in questione.

Il problema, però, è ancora più complicato: infatti l'ingiunzione è stata pretesa da Motorola nonostante Apple si fosse offerta di pagare le relative royalty per l'utilizzo: vista così, pare insomma che Motorola non fosse intenzionata a proteggere le proprie tecnologie, ma a mettere i bastoni tra le ruote a un concorrente pericoloso.

La vicenda è arrivata all'orecchio della Commissione Europea che ora - dopo un anno di indagini - si è inserita con uno Statement of Objections, in pratica l'espressione delle preoccupazioni nutrite dalla Commisione stessa circa un possibile abuso di posizione dominante da parte di Motorola, e allo stesso tempo un primo passo formale nella conduzione delle indagini.

Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3473 voti)
Leggi i commenti (8)

Il GPRS - spiega la Commissione - è una tecnologia indispensabile per le telecomunicazioni mobili: il fatto che Motorola voglia impedirne l'uso nonostante si fosse inizialmente impegnata a fornire le licenze e che si sia rivolta a un tribunale nonostante Apple si sia detta disponibile a pagare le royalty rende pesante il sospetto di abuso di posizione dominante.

A questo punto entrambe le parti in questione possono esprimere la propria posizione per iscritto, entro due mesi. Se la Commissione riterrà Motorola colpevole, potrà comminare una sanzione che potrà arrivare sino al 10% del fatturato annuo della società, ossia quasi un miliardo di euro.

In tutto questo, al momento, Google non è direttamente coinvolta; la Commissione ha infatti precisato che i fatti contestati si sono verificati prima dell'acquisizione. La società di Mountain View è quindi interessata alla vicenda solo in quanto attuale proprietaria di Motorola.

Joaquin Almunia, Commissario alla Concorrenza, ha commentato: «La protezione della proprietà intellettuale è fondamentale per l'innovazione e la crescita. Ma lo è anche la competizione. Credo che le aziende dovrebbero impegnare il proprio tempo innovando e confrontandosi sui punti di forza di prodotti che offrono, non abusando dei loro diritti di proprietà intellettuale per rallentare i concorrenti a scapito dell'innovazione e della scelta da parte dei consumatori».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


@Roberto1960 Ritengo che la sanzione sia del 10% del fatturato Motorola perchè i fatti contestati sono avvenuti prima dell'acquisizione da parte di Google, che poi di questo possa aver beneficiato Google dovrebbe essere oggetto di altro provvedimento qualora la Commissione ne rilevasse gli estremi. Forse però sarebbe necessario attendere... Leggi tutto
9-5-2013 19:32

Da come si legge dall'articolo sembra una multa sacrosanta. Solo contesto il fatto che la sanzione sia il 10% del fatturato della singola società, Motorola, E NON DELLA SOCIETA' CHE LA POSSIEDE, ovvero Google. Se una società ne compra un'altra trae utili dal profitto della acquisita, e quindi non si vede proprio alcun motivo per cui... Leggi tutto
8-5-2013 13:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics