Google Maps, nuovo look e mappe personalizzate

La nuova versione impara dalle abitudini dell'utente, mostra le città in 3D si arricchisce di informazioni utili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2013]

better map

Non c'era solo il servizio per l'ascolto online di musica in streaming, concorrente diretto di Spotify, ad attirare l'attenzione durante l'apertura dalla Google I/O Conference.

L'azienda di Mountain View ha infatti presentato anche l'aggiornamento di uno dei suoi servizi più apprezzati, ossia Google Maps.

L'app è stata ridisegnata, aggiornando l'interfaccia utente a migliorando l'integrazione con Google+, per unire alle indicazioni le opinioni raccolte sul social network, con particolare attenzione a quelle fornite dagli utenti presenti nelle Cerchie.

«Le nuove Maps dicono addio alla confusione» ha spiegato Google. «A ogni ricerca, la nostra tecnologia restituisce una mappa su misura che evidenzia le informazioni di cui avete bisogno».

La maggiore chiarezza e precisione delle informazioni viene raggiunta in vari modi: per esempio facendo occupare alla mappa la totalità dello schermo, a spese della barra laterale che nella nuova versione scompare.

Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3335 voti)
Leggi i commenti (3)

Facendo clic sulla mappa, poi, l'applicazione mostra i punti di maggiore interesse basandosi anche su quanto imparato circa l'utente e mostrando la strada più rapida per arrivarvi.

Per "imparare", Google Maps utilizza le ricerche passata integrando i risultati nella mappa, corredate di informazioni utili: per esempio, se in passato si è cercato un ristorante, la sua scheda sarà ben visibile completa degli orari di apertura o del numero di telefono, e le opinioni di chi l'ha frequentato.

Migliorano anche le indicazioni turn by turn, che ora integrano un servizio di segnalazione incidenti e lo usano per calcolare il percorso migliore, modificando in automatico il tragitto per adattarlo alle esigenze di quanto sta avvenendo in tempo reale. L'articolo continua dopo il video.

Google ha deciso di spingere anche sull'integrazione con le modalità di visualizzazione alternative alla classica mappa, come Street View ed Earth: diventa facile mostrare gli edifici in 3D (grazie al supporto a WebGL fornito dai browser) e visualizzare la superficie da diverse angolazioni.

Le novità riguardano sia la versione desktop che l'app per dispositivi portatili; a questo proposito Google ha annunciato anche il prossimo debutto di una versione di Google Maps specifica per l'iPad, che avrà alcuni servizi specifici mancanti invece nella versione per iPhone.

Il nuovo Google Maps sarà disponibile nelle prossime settimane; chi volesse provarlo in anteprima può richiedere un invito attraverso l'apposita pagina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Io invece mi sarei concentrato nel correggere gli errori e le imprecisioni, veramente abissali, più di una volta non si riesce a trovare una strada che sia una. L'ultimo caso eclatante e quello della città di Velletri, non certo una metropoli ne una città giovane visto che ne parlavano già gli antichi romani, ebbene la meta attuale delle... Leggi tutto
20-5-2013 19:36

Quoto ioSOLOio, la proposta di informazioni aggiuntive e di suggerimenti in base alle richieste precedenti può essere utile ma solo se abilitabile/disabilitabile dall'utente e non imposta. Poi si vedrà se funziona... è ovvio che se è disbilitabile è meglio che funzioni bene! :wink:
19-5-2013 20:21

Mi puzza tanto dell'ennesimo modo per imporre della pubblicità... e poi se ieri ho cercato un ristorante, un fioraio e un calzolaio, ed ora in zona mi serve un meccanico, che utilità hanno foto orari menù e vetrine degli altri esercizi in "bella evidenza"? :o Mauro Leggi tutto
18-5-2013 09:56

Vedremo il funzionamento e la sua implementazione... La memorizzazione e proposizione di informazioni aggiuntive sulla mappa mi piace e la trovo utile....ma quando è scelta ovvero implementata dall'utente. In generale sino ad ora i suggerimenti sulla base dell'utilizzo, delle pregresse richieste e ricerche non mi ha convinto...se cerco... Leggi tutto
17-5-2013 14:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2926 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics