Energia dal Sole e dalle vibrazioni

Creato un dispositivo che trasforma la luce e i suoni in energia elettrica, contemporaneamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2013]

generatore ibrido

Sistemi in grado di generare energia elettrica grazie alla luce solare e sistemi in grado di fare lo stesso grazie alle vibrazioni esistono da tempo, ma ciò che finora mancava era un apparecchio capace di fare entrambe le cose.

A rimediare hanno pensato alcuni ricercatori della Sungkyunkwan University e del Samsung Advanced Institute of Technology, creando un dispositivo che misura in altezza appena 300 nanometri.

Cuore del sistema sono le dei minuscoli "pilastri" costituiti da nanocelle di silicio, il cui compito è quello di catturare la luce del sole; sulla "cima" di ogni cella c'è poi un generatore piezoelettrico, che invece converte il movimento in energia elettrica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6809 voti)
Leggi i commenti (29)
Degli elettrodi posti all'esterno del dispositivo completano l'apparecchio che, durante i test, ha mostrato di poter convertire la luce del sole con un tasso di conversione del 3,29%, e di essere in grado di generare 0,8 V di elettricità con un suono pari a 100 dB.

Gli inventori di questo sistema ritengono che possa essere utile in quei luoghi dove la luce del sole non arriva in maniera costante ma invece c'è abbondanza di rumore, magari perché si tratta di una zona particolarmente trafficata.

Per il futuro, gli scienziati pensano a un rivestimento flessibile che comprenda questi minuscoli dispositivi e ne permetta un uso molto ampio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Per adesso non si vede un solo prototipo in giro malgrado che questo ingegnere dice che è pienamente matura! Non solo ma non dice una sola parola (le uniche rivelazioni farebbe già sbellicare gli esperti) di come farebbe realmente la cosa!!! Solo bla-bla e fotomontaggi. Logico che dopo milioni di scoperte megabufale la gente è stanca... Leggi tutto
19-5-2013 02:47

100dB è un aereo di linea che ti vola sopra la testa!! Questo per generare 0,8V (sicuramente 0,01A se rispettiamo le proporzioni) che non farebbe accendere una radiolina se è (ma non lo dice) anche un metro quadrato??? Magari può servire per accendere il gas di un fornello in aeroporto! Senza tante problematiche lo faccio con un... Leggi tutto
19-5-2013 02:35

Posso anche sbagliarmi, ma Keshe sa proprio di bufala.
18-5-2013 23:56

{utente anonimo}
Inezie nei confronti di ciò che propone l'ing. Keshe. V. Keshe Foundation. Questa scoperta, quella del motore al plasma, sta per rivoluzionare la nostra vita.
18-5-2013 17:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1333 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics