Nearby, Wikipedia adesso è geolocalizzata

Debutta la pagina che mostra le informazioni sui luoghi nelle vicinanze e permette a chiunque di arricchire l'enciclopedia direttamente dallo smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2013]

Wikipedia Nearby

Wikipedia ha abbracciato la geolocalizza-zione: l'enciclopedia online ora è in grado di fornire al vole le informazioni sui luoghi intorno a noi (e per i quali esista un articolo).

La nuova funzione si chiama Nearby e il suo utilizzo è molto semplice: è sufficente visitare l'apposita pagina dallo smartphone, dal tablet o dal PC e, grazie alle informazioni di localizzazione comunicate al sito da parte del dispositivo che stiamo usando, Wikipedia servirà una lista di articoli relativi a ciò che ci circonda (musei, edifici storici, luoghi importanti e via di seguito).

La pagina Nearby ha un aspetto che dimostra come sia stata progettata essenzialmente per i dispositivi mobili, ma essendo una normale pagina web funziona egualmente bene anche da PC: non si tratta, insomma, di una funzione che richiede un'app per essere utilizzata.

Lo scopo di Nearby è duplice: da un lato, fornire le informazioni più utili agli utenti di Wikipedia; dall'altro, invogliarli a contribuire per esempio inserendo foto o correggendo articoli anche direttamente dallo smartphone.

L'aumento degli utenti di Wikipedia che accedono da dispositivo mobile, registrato in maniera particolarmente significativa dall'inizio dell'anno, diventa così un'occasione per l'enciclopedia online di aumentare la ricchezza dei propri contenuti e di mostrare informazioni sempre più aggiornate.

Sondaggio
Cosa ne pensi del rating introdotto da Wikipedia per le sue pagine?
Aggiunge credibilità agli autori e a Wikipedia stessa. - 43.8%
Non cambia assolutamente nulla. - 23.6%
E' uno strumento di cui verrà abusato, come i commenti di YouTube. - 32.7%
  Voti totali: 208
 
Leggi i commenti (4)

Quella che era nato come la versione elettronica della classica enciclopedia cartacea, con il vantaggio di essere sempre aggiornata, inizia in questo modo a trasformarsi in un flusso continuo di informazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2892 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics